Samsung Galaxy S5: lo SPECIALE di TechEarthBlog!

Rieccoci con un nuovo speciale di TechEarthBlog! questa volta dedicato al Samsung Galaxy S5. in basso potrete trovare tutti gli approfondimenti e di seguito le caratteristiche e tutte le funzionalità di questo nuovo smartphone.

SPECIALE Galaxy S5

– Introduzione

Samsung Galaxy S5 è il nuovo smartphone di punta della nota casa sudcoreana, ancora una volta basato su Android e progettato per soddisfare le esigenze e i desideri dei consumatori. Giunge con una serie di miglioramenti rispetto al precedessore, relativi nello specifico al design, al comparto hardware, alla fotocamera e alla connettività; conta inoltre su nuove funzioni software e su caratteristiche waterproof, per la prima volta nella gamma.

– Caratteristiche tecniche

Il nuovo smartphone con cuore Android è dotato di unoschermo leggermente più ampio del predecessore, ovvero da 5,1 pollici con risoluzione Full HD (da 1920×1080 pixel) a 432 pixel per pollice. Al suo interno è presente un processore Qualcomm Snapdragon quad-core da 2,5 GHz, 2 GB di RAM a supporto, storage da 16/32 GB a seconda della scelta (espandibile via schede microSD fino a 128 GB) e una batteria da 2800 mAh, secondo l’azienda produttrice sufficiente a garantire una buona autonomia. A tal proposito vi è la modalità Ultra Power Saving Mode, che entra in azione quando la carica della batteria arriva al 10% e che permette di avere una giornata extra di autonomia in stand-by. Per il Galaxy S5, Samsung ha posto un particolare accento al comparto imaging e connettività. Il telefono è dotato di due fotocamere, una frontale da 2,1 megapixel (per autoscatti e videochiamate) e una posteriore da 16 megapixel, con flash LED ISOCELL, sistema autofocus ibrido a detenzione di fase e un chip dedicato che accompagna il sensore. Tale fotocamera è capace diregistrare video in 4K – fino a un massimo di cinque minuti – ed è presente la modalità HDR per il controllo della messa a fuoco e dell’esposizione. Per quanto riguarda invece la connettività, il terminale giunge sul mercato con il supporto a quella Wi-Fi di quinta generazione, 2×2 MIMO e 4G LTE. Per la prima volta nella serie la casa sudcoreana ha integrato la tecnologia innovativa Download Booster, che permette di aumentare significativamente la velocità di download dei dati combinando Wi-Fi e 4G LTE. Completa ladotazione una vasta gamma di sensori, tra cui accelerometro, bussola digitale, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale, di prossimità e cardiofrequenzimetro per il monitoraggio dell’attività cardiaca. Tre le caratteristiche peculiari del Galaxy S5, mai viste finora su un terminale della nota gamma. Innanzitutto vi è la certificazione IP67, il che significa che lo smartphone è resistente all’acqua e alla polvere. Lo si potrà usare dunque senza alcun rischio sotto la pioggia oppure anche in acqua, immergendolo per un massimo di trenta minuti e fino a un metro di profondità. Presente poi un sensore in grado di monitorare i battiti cardiaci e un lettore di impronte digitali, simile a quello offerto da Apple nell’iPhone 5S. Samsung lo ha integrato direttamente nel tasto Home e sarà sufficiente strisciare il dito sul sensore stesso per accedere alle funzioni dedicate a tale tecnologia, tra cui lo sblocco del device e pagamenti mobile rapidissimi.

Galaxy S5

– Design

Con dimensioni pari a 142,0 x 72,5 x 8,1 millimetri e con un peso di soli 145 grammi, il Samsung Galaxy S5 è leggermente più grande del Galaxy S4, assecondando la tendenza che vede un aumento delle dimensioni del pannello a ogni nuova generazione. Chi si aspettava una riprogettazione radicale resterà deluso: il design è stato rivisto in chiave più moderna ma rimane simile al predecessore, da cui riprende anche il corpo in plastica. Vi è da sottolineare però che la parte posteriore della scocca è perforata: dona allo smartphone un look più glam e dovrebbe impedire al dispositivo di sporcarsi facilmente.

Galaxy S5

– Software

Samsung Galaxy S5 è basato sulla piattaforma Android 4.4.2 KitKat (l’ultima release disponibile al momento dell’annuncio), arricchita dall’interfaccia utente TouchWiz sviluppata proprio dalla compagnia, potenziata per l’occasione. Smentite dunque le indiscrezioni passate che vedevano Samsung al lavoro su una GUI del tutto nuova, ma vi sono alcuni software proprietari rivisti e migliorati così da fornire un’esperienza d’uso ancora migliore. Migliorate le funzioni di ricerca vocale tramite l’assistente virtuale S Voice; rinnovata l’applicazione S Health, che giunge nella versione 3.0 portando con sé diverse novità in ambito fitness. Il nuovo Galaxy S5 offre infatti una serie di strumenti dedicati a coloro i quali vogliono tenersi in forma sia attraverso gli esercizi, che con una dieta equilibrata; aggiunta anche la funzione contapassi e quella già anticipata, relativa al monitoraggio dei battiti cardiaci, dove prende le pulsazioni ogni 5/10 secondi. L’applicazione S Health può interagire con la linea di prodotti Gear, anche la fitness band Gear Fit, ed è per tutti tali motivi che il telefono si propone come uno dei migliori compagni virtuali per chi ama allenarsi.

– Uscita e prezzo

Il debutto del Samsung Galaxy S5 avverrà il prossimo 11 aprile in ben 150 Paesi di tutto il globo, e la sua disponibilità sarà estesa in futuro. Giungerà nei negozi in quattro diverse colorazioni, ovvero nero, bianco, blu e oro, con il supporto di diversi operatori telefonici leader, tra cui Vodafone, Orange, Deutsche Telekom, Telefònica e Hutchison Whampoa. Il prezzo al pubblico non è stato ancora noto ma, trattandosi di un telefono di fascia altissima, dovrebbe aggirarsi attorno ai 699 euro senza l’obbligo di sottoscrivere un contratto con un carrier. Potrebbe tuttavia costare meno.

– Videorecensione

– Scheda tecnica

PRODUTTORE Samsung
MODELLO Galaxy S5
DISPONIBILITÀ Primo trimestre 2014
DATI TECNICI
RETE UmtsGsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza 142 mm
Larghezza 72,5 mm
Spessore 8,1 mm
PESO 145 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome Android
Versione 4.4.2
Serie TouchWiz UI
Edizione KitKat
PROCESSORE
Produttore Qualcomm
Modello Snapdragon 801
MHz 2500
Versione Quad-Core
MEMORIA
Interna 32000 MB
Espandibile Micro SD
Note Fino a 128 GB
RAM 2000
BATTERIA
Tipo Litio
Autonomia Conversazione (Minuti) 1260 minuti
Autonomia Standby (Ore) 390 ore
Mah 2800
CONNETTIVITA’
GPRS Si
HSCSD No
EDGE Si
UMTS Si
HSDPA
Mbps 42.2
HSUPA
Mbps 5,76
UMA No
IRDA No
BLUETOOTH Si (versione 4.0 con LE/EDR/A2DP)
WI-FI Si (Wi-Fi a/b/g/n/ac)
NFC Si
USB Si (Micro USB, versione 3.0)
ASPETTO
DISPLAY
Pollici 5.1
Tipo Super AMOLED
Larghezza 1080 pixel
Altezza 1920 pixel
Colori 16 milioni
TOUCHSCREEN Si (Capacitivo e Multitouch)
SECONDO DISPLAY No
TIPO TASTIERA Touch
ANTENNA integrata
FUNZIONI
MESSAGGISTICA Email, EMS, MMS, Push Mail, SMS
VOCALI Command, Dial, Memo
BROWSER HtmlHTML5
ALTRO A-GPSCorning Gorilla Glass 3DLNAGlonassGPSSNS integrationT9VibrazioneVivavoce Wi-Fi Direct Wi-Fi hotspot
MULTIMEDIA
FOTOCAMERA Si
VIDEOCAMERA Si
VIDEO CHIAMATA Si
LETTORE MULTIMEDIALE 3GP3GPPAACAAC+AMRAMR-NBAMR-WBAVIDIVX eAAC  FLAC H.263 H.264 MID MIDI MP3 MP4 OGG Sorenson Spark WAV WMA WMV XviD
SUONERIE Polifoniche
ALTRO GeotaggingHDRPanoramaResistente all’acquaRiconoscimento faccialeScatto con sorrisoStabilizzatore di immagineTouch focusZoom video
SUONERIE PERSONALIZZABILI Si
FOTO e VIDEO
MEGAPIXEL 16
ZOOM Si
AUTOFOCUS Si
FLASH Si (LED Flash)
RISOLUZIONE MAX FOTO 4640 x 3480 pixel
RISOLUZIONE MAX VIDEO 3840 x 2160 pixel
FPS VIDEO MAX 30 fps
CAMERA SECONDARIA
Megapixel 2

FONTE: Articolo di WebNews – Video di HDblogScheda di Telefonino.net

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it