Facebook introduce alcune novità per le foto

Facebook introduce un paio di novità in ambito foto: la prima è la possibilità di caricare foto fino a 2048×2048 e visualizzarle a schermo intero ad alta risoluzione, la seconda è un modo più leggero per includere il profilo sRGB nelle immagini.

Sono più di 250 milioni le foto che vengono caricate ogni giorno su Facebook. Caricare foto su Facebook è un modo semplice e veloce per condividerle con parenti e amici, ma la piattaforma creata da Mark Zuckerberg non ha mai brillato né per qualità degli scatti salvati sui propri server, né per il modo in cui veniva offerta la visualizzazione dei contenuti.

Il team di Facebook è in costante lavoro per migliorare questo aspetto, dapprima migliorando l’interfaccia grafica, poi migliorando la qualità delle foto salvate permettendo l’upload delle stesse in alta qualità. Il team di sviluppo ha da poco annunciato un paio ulteriori novità. La prima è il supporto alla visualizzazione a schermo intero delle foto ad alta risoluzione. Navigando su Facebook con i browser Chrome e Firefox, infatti, in corrispondenza di una foto ad alta risoluzione si vedrà apparire una freccia a due punte in alto a destra della foto stessa. Premendo il bottone si passa alla visualizzazione a schermo intero dell’immagine, con la possibilità di passare agli scatti successivi grazie ai bottoni a display, oppure utilizzando i tasti direzionali della tastiera. La nuova risoluzione massima per le foto passa, inoltre, a 2048×2048 pixel.

Per quanto riguarda i nostri dispositivi, l’applicazione ufficiale non porta ancora in dote le novità introdotte. Se, infatti, le foto possono essere da sempre visualizzate a tutto schermo, esse vengono visualizzate ancora a 0.4 megapixel, e a tale risoluzione vengono salvate qualora decidessimo di inserirle nel nostro rullino fotografico. Non sappiamo, al momento, se queste novità verranno introdotte in qualche modo anche sulle rispettive applicazioni disponibili per i dispositivi mobile. Il fatto che, però, accedendo a Facebook dalla versione mobile direttamente da Safari, avremo la possibilità di fare un tap sulla visualizzazione a schermo intero ci fa pensare che questa possibilità venga implementata presto anche dall’applicazione ufficiale. In una nuova scheda, infatti, la foto verrà aperta in alta risoluzione, consentendoci la possibilità di salvare la stessa sul rullino in alta risoluzione.

Meno evidente ai più è invece la seconda modifica da poco introdotta: si tratta nell’inclusione nei dati delle foto del profilo sRGB in modo più leggero. I dati che permettono al browser di riconoscere e applicare il giusto profilo colore alle immagini hanno solitamente un peso di 3KB. Il nuovo profilo pesa, invece, solo 524 byte. Si tratta di un’inerzia sulla singola foto, ma questo va ad alleggerire il provider che ospita miliardi di foto, e permette il caricamento di una pagina che ospita molte thumbnail in modo più rapido.

FONTE: iSpazio

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it