Il ThinkPad Edge S430 di Lenovo porta Ivy Bridge e Thunderbolt sui PC

Lenovo, rispettabile azienda che è cresciuta molto negli ultimi anni, si presenterà alCES2012 presentando in grande anteprima ben tre nuovissimi modelli di ThinkPad Edge. Abbiamo parlato, qualche giorno fa, dell’arrivo delle Thunderbolt su PC e questo sembra proprio essere un esempio di ciò che è stato riportato negli scorsi giorni.

Il top della gamma dovrebbe essere il modello S430, che presenterà un bordo praticamente inesistente (soltanto 0,8”): utilizerà una tecnologia Ivy Bridge a Core Intel e sarà uno dei primi PC Windows based ad utlizzare la porta Thunderbolt implementata per prima da Apple sui MacBook Air che, come tutti sappiamo, renderà estremamente veloce l’interscambio di dati verso display e storage esterno.

ThinkPad Edge S430

A livello hardware il sistema, in puro stile Lenovo, potrà presentare o un classicissimo masterizzatore DVD oppure un secondo Hard Disk con capienza fino ad 1TB. Come opzionali, notiamo la possibilità di utlizzare un chip grafico NVIDIA, un sistema Dolby Home Teather V4 e porte USB 3.0. Si potrà scegliere fra alcuni modelli basati su questa tecnologia: il 14” E430 oppure il 15” E530 e su due accattivanti colori aggiuntivi oltre al canonico nero, blu e rosso oltre che a differenti tipologie di processori.

Infatti sarà possibile optare sia per l’Ivy Bridge, mentre per l’E435 e l’E535 (sotto varianti dei modelli precedenti) verranno utilizzati chip AMD Fusion, questo sia per abbassare il prezzo di vendita, tenendo un occhio anche alle performance video, ed inesorabilmente per aumentarne le possibilità di vendibilità.

Ovviamente ci sarà la possibilità di utilizzare il sempre più diffuso disco solido al posto del classic Hard Disk a piattelli (fino ad una capienza massima di 1TB); considerazioni finali: sia il 14” B480 che il 15” B580 avranno le stesse feature della precedente E-series invogliando il loro acquisto grazie ad un costo ridotto.

Come tradizione in casa Lenovo per l’appuntamento all’annuale CES il nuovo ThinkPad Edge e i nuovi portatili B-series non arriveranno subito in commercio dopo la loro presentazione, questo in attesa dei processori Ivy Bridge.

L’E-series e B-series verranno commercializzati in Aprile il costo minimo sarà di 549$ e 399$ ; mentre per l’S430 occorrerà attendere fiduciosi fino a giugno 2012 e il costo partirà da 740$

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it