Kinect arriverà anche su Windows da Febbraio!

Il modo di vivere le avventure virtuali sta decisamente cambiando. Sin dal mese di Giugno 2005 si intuì chequalcosa sarebbe decisamente cambiata. In questo mese, di un ormai lontano anno, fu presentata la Nintendo Wii. Solo circa un anno dopo, però, la console arrivò sul mercato e incassò un enorme successo.

Gli avversarinon rimasero a guardare e sferrarono il loro attacco: la PlayStation 3 lancio il suo Move, mentre la Xbox 360 si dotò di un accessorio davvero stupefacente, che poteva fare a meno di un reale joystick, al contrario degli altri. Stiamo parlando di Microsoft Kinect che, inizialmente, veniva chiamato Project Natal.

L’accessorio è riuscito a conquistare gli utilizzatori che possono giocare senza usare nessun controllertangibile, ma solamente i movimenti del corpo. La console, dunque, iniziò a possedere una marcia in più perradere al suolo ogni antagonista. Microsoft, però, non poteva vincolare un accessorio del genere solo ed unicamente alla sua console di gioco. L’azienda, infatti, è famosa soprattutto per il suo sistema operativoWindows e gli utenti, che sfruttano quest’ambiente, volevano che il Kinect fosse compatibile anche per l’OS.

Durante il CES 2012, tenutosi in questi giorni a Las Vegas, la Microsoft ha esaudito il desiderio: l’accessorio della Xbox 360 debutterà anche per il sistema operativo Windows. Dopo 18 milioni di pezzi venduti e, soprattutto, con l’importanza che le gesture stanno avendo, l’azienda non poteva rimanere ferma e ha, quindi, deciso di lanciare Kinect per Windows. L’accessorio arriverà il primo febbraio, ma può già essere prenotato su Amazon al costoso prezzo di 249,99 dollari.

Sarà molto interessante capire come questo accessorio si interfaccerà all’ambiente del sistema operativo, soprattutto al futuro Windows 8.  Ovviamente gli utenti che usano ancora il buon vecchio XP, dovranno fare a meno del Kinect che, infatti, sarà disponibile solo per l’attuale Windows 7 e il prossimo sistema operativo, niente versioni precedenti.

FONTE: ZioGeek

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it