Microsoft annuncia che Office 2013 non verrá rilasciato per Mac per dare ancora spazio alla versione 2011

Dopo aver rilasciato, qualche giorno fa, un aggiornamento per Office for Mac 2011 e dopo aver presentato il nuovo Office 2013 per Windows, Microsoft ha fatto sapere che non rilascerà nuove versioni di questo famoso pacchetto per la piattaforma Mac, interrompendo una collaborazione, quella tra Apple e Microsoft, che si era protratta nel tempo per diversi anni.

20120723-224913.jpg

Qualche giorno fa Microsoft ha annunciato Office 2013 e ha rilasciato una preview del software ai clienti che utilizzano Windows 7 o Windows 8. Se vi stavate domandando il perché dell’assenza di una preview per OS X, la risposta è molto semplice: Microsoft ha deciso di non sviluppare Office 2013 per Mac. L’azienda ha però comunicato che sarà introdotta l’integrazione con SkyDrive in Office 2011.

Le novità di Office 2013 sono piuttosto interessanti: si parte dall’introduzione del supporto per i dispositivi touch-based, si prosegue con l’integrazione del servizio cloud di Microsoft, SkyDrive, e con Yammer, un social network aziendale che sarà ora integrato in Office 2013. L’unica novità di cui gli utenti Mac potranno godere è l’integrazione con SkyDrive.

The Verge segnala che Microsoft rilascerà un nuovo aggiornamento per Office 2011 per Mac che introdurrà la possibilità di memorizzare i documenti di office online tramite SkyDrive. Una soluzione del tutto simile a Dropbox che consentirà l’upload dei documenti sulla rete per accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.

Purtroppo questa notizia non farà piacere ai tantissimi utenti Mac che per scopi lavorativi scelgono Office piuttosto che la suite iWork. Non solo non ci sarà un Office 2013 per Mac, ma probabilmente l’intera suite di Office è destinata a dire addio alla piattaforma Mac nel prossimo futuro. Inoltre l’aggiornamento di Office 2011 per Mac non migliorerà la risoluzione della suite sul nuovo MacBook Pro Retina limitandosi esclusivamente ad aggiungere il supporto a SkyDrive.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it