Microsoft: il CEO Steve Ballmer lascerà l’azienda entro un anno

Microsoft tramite un comunicato ufficiale ha dichiarato che l’attuale CEO Steve Ballmer lascerà l’azienda entro un anno per poi andare in pensione. Steve Ballmer è ormai da diversi anni l’amministratore delegato di Microsoft e ha avuto in essa un ruolo fondamentale, va ricordato infatti che è stato lui l’erede di Bill Gates.

Steve Ballmer

Nel periodo durante il quale ha svolto il ruolo di CEO di Microsoft, l’azienda di Redmond ha vissuto tra alti e bassi, nel lato desktop ad esempio abbiamo assistito al flop di Windows Vista, alla rinascita con Windows 7 e all’incertezza con Windows 8. Nel settore mobile invece Microsoft ha fatto grossi passi avanti introducendo Windows Phone e il Surface, valide alternative alla concorrenza anche se non hanno riscosso grandissimo successo. Per quanto riguarda le console invece Microsoft ha fatto del suo meglio riuscendo a convincere gli utenti prima con Xbox 360 poi con la futura Xbox One.

Nei prossimi mesi quindi il consiglio di amministrazione di Microsoft si riunirà per cercare un nuovo CEO, intanto è curioso notare che alla notizia dell’abbandono di Steve Ballmer le azioni della società hanno guadagnato oltre il 7%.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it