Già da tempo si vocifera dell’arrivo di un social network targato Microsoft, ma finora non c’erano dettagli su questo progetto e tutto sembrava accantonato.
Ultimamente però stanno circolando alcune immagini sul Web che mostrano una versione di SOCL il nuovo Social Network di Microsoft, e quello che si nota fin da subito è la grafica ispirata allo stile Metro di Windows Phone 7, e del futuro Windows 8. A livello funzionale Socl si presenta in maniera simile ai servizi concorrenti, con la pagina principale del social network suddivisa in tre colonne: quella sulla sinistra è dedicata alla navigazione, quella centrale agli aggiornamenti e le novità degli utenti, e l’ultima che propone dei suggerimenti per trovare i nuovi contenuti.
Microsoft SOCL
Microsoft SOCL
Tra le varie funzionalità degne di nota sembra esserci la Social Search Microsoft Socl, che consentirà di modificare, tramite le preferenze degli amici, i risultati delle nostre ricerche, come già avviene, per certi versi, con Google+. Inoltre sarà presente un nuovo strumento di tagging.
Microsoft Socl è ancora in fase di sviluppo e quindi necessita ancora di un periodo di testing, prima di essere presentato al grande pubblico. A tale proposito non ci sono conferme ufficiali da parte di Microsoft, e c’è anche da valutare come questo progetto si posizionerà sul mercato, visto che è difficile contrastare i due social network più diffusi come Facebook e Google+.
Microsoft SOCL
I punti di forza di Microsft SOCL però saranno la forte integrazione tra i sistemi Windows Desktop e quello mobile con Windows Phone 7. Vedremmo in futuro se questa integrazione sarà sufficente per far breccia tra gli utenti.