Microsoft SOCL, un nuovo SocialNetwork ispirato allo stile Metro di Windows Phone 7

Già da tempo si vocifera dell’arrivo di un social network targato Microsoft, ma finora non c’erano dettagli su questo progetto e tutto sembrava accantonato.

Ultimamente però stanno circolando alcune immagini sul Web che mostrano una versione di SOCL il nuovo Social Network di Microsoft, e quello che si nota fin da subito è la grafica ispirata allo stile Metro di Windows Phone 7, e del futuro Windows 8. A livello funzionale Socl si presenta in maniera simile ai servizi concorrenti, con la pagina principale del social network suddivisa in tre colonne: quella sulla sinistra è dedicata alla navigazione, quella centrale agli aggiornamenti e le novità degli utenti, e l’ultima che propone dei suggerimenti per trovare i nuovi contenuti.

Microsoft SOCL
Microsoft SOCL

Tra le varie funzionalità degne di nota sembra esserci la Social Search Microsoft Socl, che consentirà di modificare, tramite le preferenze degli amici, i risultati delle nostre ricerche, come già avviene, per certi versi, con Google+. Inoltre sarà presente un nuovo strumento di tagging.

Microsoft Socl è ancora in fase di sviluppo e quindi necessita ancora di un periodo di testing, prima di essere presentato al grande pubblico. A tale proposito non ci sono conferme ufficiali da parte di Microsoft, e c’è anche da valutare come questo progetto si posizionerà sul mercato, visto che è difficile contrastare i due social network più diffusi come Facebook e Google+.

Microsoft SOCL

I punti di forza di Microsft SOCL però saranno la forte integrazione tra i sistemi Windows Desktop e quello mobile con Windows Phone 7. Vedremmo in futuro se questa integrazione sarà sufficente per far breccia tra gli utenti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it