MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, ecco tutte le novità! [VIDEO]

Pochi giorni fa, in apertura del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Questi due dispositivi hanno la maggior parte delle caratteristiche tecniche in comune, ad eccezione dello schermo curvo nel Galaxy S7 Edge e della diversa dimensione del display. Scopriamo insieme tutte le novità di questi due nuovi dispositivi!

MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge [VIDEO]

Samsung ha scelto anche quest’anno il Mobile World Congress di Barcellona per presentare i suoi nuovi smartphone di fascia alta. L’azienda sud coreana ha organizzato un keynote lo scorso 21 febbraio, proprio alla vigilia dell’inizio della principale fiera di tecnologia mobile del mondo, al quale ha partecipato anche il CEO di Facebook Mark Zuckerberg.

Questa volta Samsung non ha osato molto, realizzando due dispositivi estremamente simili esteticamente alla generazione precedente e limitandosi a migliorare le caratteristiche tecniche senza stravolgere i precedenti Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Scheda tecnica

Di seguito la scheda tecnica dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge:

Design

Grazie al processo di termoformazione 3D, Samsung ha modellato il vetro curvandolo per seguire le forme della lega metallica con assoluta precizione, realizzando uno smartphone dalle linee armoniose e uniformi. I bordi arrotondati di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge rendono questi smartphone incredibilmente comodi e pratici da usare. La cura prestata al design, a partire dalle linee armoniose fino al ridotto spessore, rende l’uso ancora più comodo e garantisce una presa salda e sicura.

I nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono resistenti all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP68. Possono resistere fino a 30 minuti ad una profondità massima di 1.5 metri, potrete continuare a usare Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge anche dopo che è caduto in acqua, giocare ai bordi di una piscina, pubblicare i selfie scattati in spiaggia o chiamare un taxi sotto la pioggia senza preoccuparvi.

MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge [VIDEO]

Hardware

La nuova CPU personalizzata, la potente GPU e i 4 GB di RAM formano una combinazione vincente. Dall’avvio delle app, ai giochi e allo streaming dei video, tutto avviene in modo rapido e fluido. Rispetto alla generazione precedente il processore è circa il 30% più veloce, la GPU arriva al 64% di potenza in più ed inoltre la RAM è stata aumentata da 3 GB a 4 GB.

Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono entrambi equipaggiati con la ricarica wireless, basta appoggiarlo al supporto per avviare la ricarica. Ma la vera novità è che la ricarica wireless di questi due nuovi dispositivi ora è rapidissima, la stessa velocità che richiede la ricarica con il cavo.

Quesi nuovi smartphone sono dotati di batterie più potenti che ti consentiranno di guardare i tuoi show televisivi preferiti e ascoltare musica per ore e ore.  L’hardware di nuova generazione garantisce l’uso ottimale delle batterie. Samsung Galaxy S7 ha una batteria da 3000 mAh, mentre il Samsung Galaxy S7 Edge ne ha una da ben 3600 mAh con un tempo per la ricarica completa di 90 minuti per il primo e 120 minuti per il secondo.

Grazie al supporto delle schede microSD, sarà possibile ampliare la memoria del dispositivo dai 32 GB di base fino ad arrivare a 200 GB, in modo da non avere problemi nell’archiviazione di foto, video e applicazioni. Lo slot è integrato in quello della Nano SIM e si trova nella parte alta del dispositivo.

MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge [VIDEO]

Fotocamera

Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge introducono la prima camera Dual Pixel su uno smartphone, con immagini più luminose e nitide, anche con scarsa luce. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Dual Pixel, lenti più luminose e un’apertura più ampia, e pixel più grandi, la camera ha uno shutter più veloce e inoltre garantisce una messa a fuoco così rapida e uniforme che anche i movimenti più improvvisi vengono colti alla perfezione, anche quando la luce è scarsa. Introdotta anche la nuova modalità Motion Panorama che permette di registrare un panorama animato in modo da non perdere nessun attimo.

MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge [VIDEO]

Software

I due nuovi smartphone top di gamma di Samsung sono equipaggiati con il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con TouchWiz Samsung. Non mancano certo le nuove funzioni, come la Always On, grazie alla quale puoi visualizzare informazioni utili senza attivare il display. È una funzione intelligente che si disattiva automaticamente quando metti il telefono in tasca o in borsa, quando il display è rivolto verso il basso o quando la batteria è quasi scarica.

Anche i giochi graficamente più evoluti verranno eseguiti in modo fluido, con un consumo della batteria ridotto. Quando il gioco entra nel vivo il tuo smartphone resta freddo aiutandoti a conservare la calma e vincere. Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono i primi smartphone a supportare la Vulkan API e ti faranno vivere un’esperienza di gioco unica.

Questi nuovi dispositivi integrano il miglior centro di controllo per giochi mai visto su smartphone. I tuoi giochi saranno raccolti automaticamente in un’unica cartella subito dopo il download. Prima di giocare, potrai bloccare e nascondere le notifiche e impostare il risparmio energetico. Avrai a disposizione delle funzioni uniche che renderanno l’esperienza di gioco indimenticabile. Una di queste è la registrazione video, con la quale puoi catturare e condividere con il mondo le tue partite e i tuoi trionfi.

Grazie alle funzionalità del display edge presente su Galaxy S7 Edge potrai visualizzare fino a 9 pannelli, per avere accesso diretto a tutto ciò che serve, dal chiamare un taxi al consultare le notizie sportive. Con Apps edge, ad esempio, potrai creare fino a 10 collegamenti ad app e cartelle. Il display edge offre molteplici possibilità, quindi può essere utile personalizzarlo per adattarlo alla tua mano, mantenendo una presa solida. Puoi cambiarne dimensioni, trasparenza e posizione dal menù delle impostazioni. Creando collegamenti a funzioni specifiche delle tue app o ai contatti preferiti, avrai sempre tutto a portata di mano sul display edge, dallo scatto di un selfie, all’apertura di un promemoria o anche solo una chiamata a casa.

MWC 2016: Samsung presenta i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge [VIDEO]

Prezzi e disponibilità

I nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge saranno disponibili a partire dall’11 marzo. I prezzi partono da 729€ per il Galaxy S7 (da 32 GB) e arrivano a 829€ per il Galaxy S7 Edge (da 32 GB). Inoltre è già possibile prenotare entrambi i modelli dal sito ufficiale di Samsung cliccando QUI e riceverli tre giorni prima del lancio ufficiale, oltre ad un Gear VR in regalo.

Le colorazioni disponibili per questi due nuovi smartphone sono: Black Onyx, White Pearl e Gold Platinum. Il taglio di memoria di base è di soli 32 GB espandibili con una microSD fino a 200 GB totali. La confezione contiene: smartphone, auricolari, adattatore da viaggio, cavo dati, connettore USB, estrattore per la Nano SIM, guida rapida, guida per il connettore USB.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge:

Video

Di seguito il video ufficiale realizzato da Samsung dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge:

Di seguito il video hands-on realizzato da The Verge dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge:

Cosa ne pensate di questi nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge? Li comprerete? Ditecelo con un commento!

Via, Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it