Samsung Galaxy S4: lo SPECIALE di TechEarthBlog!

Rieccoci con un nuovo speciale di TechEarthBlog! questa volta dedicato al Samsung Galaxy S4. in basso potrete trovare tutti gli approfondimenti e di seguito le caratteristiche e tutte le funzionalità di questo nuovo smartphone.

SPECIALE Galaxy S4

– Design

Il Samsung Galaxy S4 è uno smartphone dal design eccellente, realizzato in policarbonato, con cover posteriore in materiale flessibile disponibile colorazioni nero e bianco. Da evidenziare l’ampio display touchscreen capacitivo Super AMOLED da 5 pollici, con una risoluzione di 1920×1080 pixel e in grado di visualizzare 16 milioni di colori. Nella parte frontale, al di sopra dello schermo, sono presenti i classici sensori e quello dei movimenti. Le dimensioni sono 136,6 mm di altezza, 69,8 mm di larghezza 7,9 mm di spessore, per un peso di 130 grammi.



– Caratteristiche

Il Samsung Galaxy S4 i9505 è il nuovo smartphone top di gamma presentato quest’anno da Samsung, esattamente nel mese di marzo. Caratterizzata da prestazioni elevate, la quarta generazione del telefono più famoso di questo produttore si presenta decisamente migliorata sotto tutti i punti di vista rispetto a quella precedente, con tutta una serie di funzionalità davvero interessanti, soprattutto nel settore fotografico. Partendo dall’analisi dei dati tecnici, il Galaxy S4 presenta la particolarità di supportare sia la rete 3G che la nuovissima rete 4G LTE, e non poteva essere altrimenti trattandosi appunto di un top di gamma. A parte la copertura di rete eccellente, il 4G assicura anche una navigazione in Internet ad altissima velocità, fino a 50 mbps in upload e fino a 100 mbps in download, quindi di gran lunga superiore alla classica 3G. Il Samsung Galaxy S4 offre ovviamente anche la connettività Wi-fi, che permette di navigare gratuitamente in Internet collegandosi a un hotspot nelle vicinanze, e il web browser di Google. Questo smartphone, inoltre, monta il sistema operativo Android nella versione 4.2.2, quindi la più aggiornata al momento, un potente processore quad-core da 1,9 Ghz, che assicura prestazioni eccezionali anche in termini di velocità e fluidità, e una RAM da 2 GB. Non mancano tecnologia Bluetooth e cavo USB.

Altro elemento di spicco di questo smartphone è il design, non tanto o quantomeno non solo per l’eleganza e la raffinatezza, ma soprattutto per la qualità e la robustezza. Innanzitutto è da menzionare il display touchscreen dalle dimensioni importanti, dotato di tecnologia Super AMOLED, con risoluzione Full HD e ricoperto da vetro Corning Gorilla Glass III, che gli garantisce un’estrema resistenza. Altra particolarità è la cover posteriore flessibile e resistente a urti e graffi. La maggior parte delle innovazioni del Samsung Galaxy S4 i9505 è racchiusa nel settore fotografico. Il telefono dispone, innanzitutto, di una fotocamera da ben 13 megapixel di risoluzione e dotata di flash, geotagging, riconoscimento dei volti, stabilizzatore di immagine HDR e filmati video Full HD, e di una fotocamera frontale da 2 megapixel, che permette di effettuare gli autoritratti e le videochiamate.

Galaxy S 4

Sono presenti, poi, tutta una serie di modalità di scatto avanzate, tra cui spiccano audio e scatta, che permette di scattare una foto registrando contemporaneamente un audio di 9 secondi, lo scatto dinamico, che scatta in 4 secondi fino a 9 fotogrammi in sequenza, la modalità cancellino, che consente di eliminare dei soggetti da una foto, e scatto migliorie, grazie al quale è possibile scegliere la foto migliore in una sequenza di foto. Ma non è finita qua. Restando sempre al settore fotografico, il Samsung Galaxy S4 i9505 presenta una funzionalità che permette di scattare una contemporaneamente con la fotocamera posteriore e quella anteriore, in tal modo nella foto saranno presenti sia i soggetti che il fotografo. Naturalmente, è possibile condividere immediatamente le foto e video effettuati sui social network oppure su Dropbox. Di sicuro interesse è anche la possibilità di controllare la fotocamera, ma anche tante altre funzioni, tramite i comandi vocali.

Tra le altre funzionalità innovative di questo telefono spicca lo scorrimento intelligente, che consente di scorrere le pagine senza neanche toccare lo schermo ma semplicemente muovendo la mano vicino allo schermo stesso, in quanto il telefono è provvisto di un sensore in grado di rilevare lo sguardo e il movimento del polso e degli occhi. Sempre tramite questo sensore la funzione Pausa intelligente interrompe il video che si sta guardando se lo sguardo dell’utente si allontana dallo schermo.  Con la funzione Multiview, è possibile dividere lo schermo in due porzioni e utilizzare due applicazioni nello stesso momento, anche se al momento che applicazioni che supportano questa funzione sono poche. Il Galaxy S4 è dotato, inoltre, della famosa applicazione ChatOn, che consente di accedere immediatamente alle chat, con tanto di traduttore istantaneo, che vi permette di chattare anche con persone che parlano una lingua che non si conosce.

Galaxy S 4

Il Samsung Galaxy S4 i9505 è provvisto anche dell’interessante applicazione S Health, con la quale è possibile conoscere il proprio consumo di calorie giornaliero, il livello di comfort di un ambiente, con indicazione della temperatura e dell’umidità, e la quantità di calorie che assumiamo se mangiamo un determinato pasto, con indicazione delle attività da svolgere per bruciare quanto abbiamo ingerito. Tutte funzioni che permettono di gestire la propria attività fisica. Quanto al settore musicale, sono presenti il lettore multimediale, che supporta file audio e video in tanti formati, e una radio in streaming, invece è assente la radio FM. Non mancano, invece, applicazioni come Google Search, Maps, Gmail e Google Talk, YouTube, Facebook, Twitter, Tripadvisor e il GPS integrato. Sono presenti, inoltre, l’accelerometro, il giroscopio e il compasso digitale.

Galaxy S4
Anche sul Samsung Galaxy S4 i9505 sono preinstallate alcune funzioni già presenti sul Galaxy S3, come il già citato comando vocale “S Voice”, che permette di cercare informazioni e controllare le funzioni del dispositivo in maniera semplice e intuitiva, e che può essere utilizzato anche per il GPS, il Social Tag, che collega i volti presenti nella galleria di foto con il loro profilo sui social network, o la funzione “Notifica intelligente” che avvisa l’utente delle chiamate o dei messaggi persi con una vibrazione appena si prende in mano il telefono. Per quanto concerne la navigazione in Internet, va notato come il browser integrato sia buono ma non ottimo, in quanto in alcuni casi, con le pagine molto pesanti, la navigazione non è molto fluida ma si verificano dei rallentamenti. Altre applicazioni presenti, infine, includono l’S Memo, per prendere appunti anche a mano, l’OCR per il riconoscimento del testo in una foto e, infine, WatchOn, un’applicazione che permette di utilizzare lo smartphone come telecomando per il televisore, grazie alla porta a Infrarossi. Per quanto riguarda, poi, il salvataggio di foto, video e altri file, il Samsung Galaxy S4 i9505 è provvisto di una memoria interna di 16 GB, quindi particolarmente abbondante ma espandibile ulteriormente con le solite microSD fino a 64 GB. Per finire, la batteria ricaricabile al litio da 2600 mAh assicura un’autonomia massima di 10 ore di navigazione in Internet, 11 ore di riproduzione video, 62 ore di riproduzione audio, 370 ore in standby e 17 ore in conversazione.

– Disponibilità

Il Samsung Galaxy S4 è disponibile in 155 paesi del mondo a partire dal mese di aprile 2013. Le colorazioni sono due: nero e bianco.

– Videorecensione

– Scheda tecnica

PRODUTTORE Samsung
MODELLO Galaxy S4
DISPONIBILITÀ Quarto trimestre 2013
DATI TECNICI
RETE UmtsGsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza 136,6 mm
Larghezza 69,8 mm
Spessore 7,9 mm
PESO 131 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome Android
Versione 4.2.2
Serie Smartphone
Edizione Jelly Bean
PROCESSORE
Produttore Qualcomm
Modello Snapdragon 800
MHz 2300
Versione Quad-Core
MEMORIA
Interna 32000 MB
Espandibile » Micro SD
Note Fino a 64 GB
BATTERIA
Tipo Litio
Autonomia Conversazione (Minuti) 1380 minuti
Autonomia Standby (Ore) 360 ore
Mah 2600
SIM CARD Micro
CONNETTIVITA’
GPRS Si
HSCSD No
EDGE Si
UMTS Si
HSDPA
Mbps 42.2
HSUPA
Mbps 5,76
UMA No
IRDA No
BLUETOOTH Si (versione 4.0 con LE/EDR/A2DP)
WI-FI Si (Wi-Fi a/b/g/n/ac)
NFC Si
USB Si (Micro USB, versione 2.0)
ASPETTO
DISPLAY
Pollici 5.0
Tipo Super AMOLED
Larghezza 1080 pixel
Altezza 1920 pixel
Colori 16 milioni
TOUCHSCREEN Si (Capacitivo e Multitouch)
SECONDO DISPLAY No
ANTENNA integrata
FUNZIONI
MESSAGGISTICA Email, EMS, MMS, Push Mail, SMS
VOCALI Command, Dial, Memo
BROWSER » Html» HTML5» xHtml
ALTRO » A-GPS» DLNA» GPS» HDMI» SNS integration» T9

» Vibrazione

» Vivavoce

» Wi-Fi Direct

» Wi-Fi hotspot

MULTIMEDIA
FOTOCAMERA Si
VIDEOCAMERA Si
VIDEO CHIAMATA Si
LETTORE MULTIMEDIALE » AAC+» DIVX» MP3» MP4» WAV» WMA

» WMV

» XviD

SUONERIE Polifoniche
ALTRO » Geotagging» HDR» Riconoscimento facciale» Sound and Shot» Stabilizzatore di immagine» Touch focus

» Zoom video

SUONERIE PERSONALIZZABILI Si
FOTO e VIDEO
MEGAPIXEL 13
ZOOM Si
AUTOFOCUS Si
FLASH Si (LED Flash)
RISOLUZIONE MAX FOTO 4128 x 3096 pixel
RISOLUZIONE MAX VIDEO 1920 x 1080 pixel
FPS VIDEO MAX 30 fps
CAMERA SECONDARIA
Megapixel 2

FONTE: Articolo tratto da TecnoZoom – Video  e scheda tratte da Telefonino.net


The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it