Samsung in crisi: i guadagni sono scesi del 60% nell’ultimo anno

È un periodo decisamente difficile per Samsung, l’azienda sud coreana nel corso dell’ultimo anno ha visto i suoi profitti diminuire drasticamente. Rispetto allo stesso periodo del 2013 i guadagni di Samsung sono calati del 60% circa, una cifra davvero elevata che ha portato Samsung in un periodo per niente roseo.

Samsung

Pochi giorni fa sono stati pubblicati i risultati finanziari del terzo trimestre del 2014 (Q3 2014), con questi nuovi dati è stato possibile fare una panoramica sull’andamento delle vendite dell’ultimo anno da parte di Samsung. Uno dei principali motivi che hanno portato i profitti a scendere del 60% è stato l’insuccesso ottenuto con l’ultimo smartphone di punta di Samsung: il Galaxy S5 che non è riuscito a riscuotere lo stesso successo dei suoi predecessori.

Oltre a ciò si aggiungono anche altri prodotti molto pubblicizzati dall’azienda ma che però non hanno convinto gli utenti, ad esempio gli smartwatch della serie Galaxy Gear 2, ma più in generale l’intera gamma dei nuovi dispositivi Samsung ha perso appeal rispetto agli anni precedenti. Entrando nello specifico, se durante lo stesso periodo del 2013 i guadagni raggiungevano i 9.6 miliardi di dollari oggi oscillano tra i 3.6 e i 4 miliardi di dollari. Detto questo gli analisti hanno ipotizzato tre differenti cause che avrebbero contribuito a questa pesante recessione: Vendite al di sotto del previsto anche per i dispositivi di punta, l’arrivo nel mercato di nuovi dispositivi Android più economici e ugualmente performanti e in ultimo il buon successo degli smartphone Apple che a nemmeno un mese dall’inizio della commercializzazione sono già riusciti a vendere decine di milioni di unità. Per risollevarsi dalla crisi Samsung dovrà impegnarsi notevolmente cercando di realizzare nuovi prodotti che facciano gola agli utenti come è già riuscita a fare con il nuovo Galaxy Note 4.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it