Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Pochi giorni fa, durante l’evento Unpacked 2017, Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S8 e Galaxy S8+. Questi due dispositivi godono di un design innovativo e caratteristiche tecniche all’avanguardia. Scopriamo insieme tutte le novità di questi due nuovi smartphone!

https://www.techearthblog.it/wp-content/uploads/2017/09/SPECIALE-iPhone-8.png

Durante l’evento organizzato da Samsung lo scorso 29 marzo, l’azienda sud coreana ha svelato al mondo i suoi nuovi smartphone di punta. Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno il gravoso compito di risollevare l’immagine dell’azienda dopo “l’esplosivo” lancio del Galaxy Note 7, e almeno fino ad ora sembrano proprio esserci riusciti!

Design

Sicuramente ciò che colpisce maggiormente di questi nuovi smartphone è il design e il form factor da effetto “wow”. Mentre negli ultimi anni i dispositivi Galaxy erano sempre simili a loro stessi, con il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ Samsung si è proprio data da fare, dotandoli di un design completamente diverso dai modelli precedenti. L’azienda sud-coreana ha aumentato lo screen-to-body ratio a oltre l’80%, ovvero la superficie sensibile al tocco, riducendo al minimo lo spessore delle cornici.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Proprio per sottolineare questa importante novità, Samsung ha utilizzato il termine Infinity Display. Per questo motivo non c’è più differenza tra “flat” e “edge”, ma entrambi i modelli dispongono di un display Super AMOLED curvo. I pulsanti capacitivi sono stati eliminati e sostituiti da pulsanti on-screen, mentre il lettore di impronte digitali è stato spostato sul retro, alla destra della fotocamera. Sul lato sinistro è stato infine aggiunto un altro pulsante fisico che permette di attivare il nuovo l’assistente personale Bixby. Come la precedente generazione, anche questi nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono stati progettati per resistere all’acqua e alla polvere, fregiandosi della certificazione IP68.

Hardware

Al contrario dei tanti rumors circolati nell’ultimo periodo il Galaxy S8 possiede un display da 5.8 pollici, mentre quello del Galaxy S8+ è da 6.2 pollici, quindi dimensioni diverse rispetto alla generazione precedente. Per entrambi gli smartphone è stato scelto un pannello Super AMOLED con risoluzione di 2960 × 1440 pixel e rapporto di aspetto 18.5:9 che consente di sfruttare al meglio la funzionalità Multi Window per visualizzare due app contemporaneamente.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Entrambi i modelli sono dotati di processori octa-core Snapdragon 835 e Exynos 8895, entrambi realizzati con processo produttivo a 10 nanometri. Sono inoltre presenti 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria flash, espandibile con slot microSD fino a 256 GB. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 12 mpx con apertura f/1.7, autofocus Dual Pixel e stabilizzazione ottica delle immagini, mentre la fotocamera anteriore ha una risoluzione di 8 mpx con apertura f/1.7 e autofocus. A differenza di Apple, con i suoi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Samsung ha voluto mantenere il jack audio da 3.5 mm, al quale gli utenti possono collegare gli auricolari AKG presenti nella confezione. La porta USB-C consente invece di sfruttare la ricarica rapida per le batterie da 3.000 mAh di Galaxy S8 e da 3.500 mAh di Galaxy S8+. In alternativa è possibile utilizzare la ricarica wireless.

La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, ANT+, NFC e LTE Category 16. Oltre al lettore di impronte digitali, l’utente può utilizzare anche lo scanner dell’iride e il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone o eseguire specifiche operazioni online, tra cui i pagamenti con il servizio Samsung Pay. Sono presenti inoltre vari sensori: accelerometro, luminosità, prossimità, barometro, bussola digitale, giroscopio e cardiofrequenzimetro. Per quanto riguarda invece dimensioni e peso di seguito sono riportati i dati: 148.9 × 68.1 × 8 mm e 155 g per il Galaxy S8, 159.5 × 73.4 × 8.1 mm e 173 g per il Galaxy S8+.

Software

Il sistema operativo installato sui nuovi Galaxy S8 e S8+ è Android 7.0 Nougat. Samsung ha ovviamente apportano diverse modifiche all’interfaccia originale, cambiando il design e aggiungendo specifiche funzionalità nella sua UI Samsung Experience 8.1. La novità principale però è Bixby, l’assistente personale che grazie ad avanzati algoritmi di intelligenza artificiale può interagire con l’utente in modo naturale. Inoltre può apprende le abitudini dell’utente e dare suggerimenti, si tratta in sostanza dell’alternativa a Siri di Apple.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Con Bixby Voice, che inizialmente sarà disponibile solo in lingua inglese, è possibile eseguire le principali attività giornaliere utilizzando i comandi vocali. Bixby Vision permette di avere informazioni su oggetti e luoghi semplicemente puntando la fotocamera su ciò che interessa. Infine Bixby Home permette l’accesso rapido alle informazioni più utili.

Accessori

L’azienda sud coreana ha presentato tanti accessori compatibili con i nuovi dispositivi, tra cui custodie in diversi materiali e pad per la ricarica wireless. Ma l’accessorio sicuramente più interessante è il Samsung DeX, si tratta si un piccolo dock che trasforma lo smartphone in un vero e proprio computer desktop. I due Galaxy S8 ricevono l’alimentazione dalla porta USB-C, mentre le due porte USB 2.0 e l’uscita HDMI permettono di collegare mouse, tastiera e monitor o televisori. L’interfaccia Android è stata modificata e ottimizzata per l’uso del multitasking con finestre e menu contestuali.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Grazie alla collaborazione con Microsoft e Adobe, Samsung DeX è compatibile con Office e le app Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile. Inoltre coloro che hanno la necessità di utilizzare applicazioni per Windows possono accedere a desktop virtuali tramite Citrix, VMware o Amazon Web Services.

Prezzi e disponibilità

I nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ saranno disponibili all’acquisto in Italia a partire dal 28 aprile in tre diverse colorazioni: nero, argento e viola. Coloro che effettueranno la prenotazione dello smartphone tra il 29 marzo e il 18 aprile, potranno riceverlo fino a otto giorni prima del lancio. Il listino ufficiale dei prezzi è il seguente:

  • Galaxy S8: 829 €
  • Galaxy S8+: 929 €

Si tratta di cifre leggermente superiori rispetto a quelle della generazione precedente.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica sui nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Video

Di seguito il video ufficiale realizzato da Samsung sui nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Di seguito il video integrale del keynote di presentazione dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Cosa pensate di questi nuovi smartphone? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it