Italia: Android supera Symbian, l’iPhone è terzo

La nota società di ricerca e statistica Nielsen ha da poco pubblicato i dati relativi al market share dei vari sistemi operativi montati sugli smartphone in Italia, è importante ricordare che questi dati si riferiscono al Q3 2012 quindi ci mostrano la situazione fino al termine di Settembre 2012. Innanzitutto troviamo al primo posto per la prima volta Android che con il 36% di market share riesce a superare il sistema operativo di casa Nokia: Symbian OS. Subito al terzo posto troviamo invece iOS, quindi tutti i vari iPhone in commercio che raggiunge il 10% di market share in diminuzione rispetto al Q1 e al Q2 2012 probabilmente perchè molti utenti aspettavano il rilascio dell’iPhone 5 sul mercato.

Al quarto posto troviamo invece BlackBerry mentre al quinto Windows Phone che in tre mesi riesce a raggiungere circa il 5% di market share. A questo punto non resta che visionare le statistiche aggiornate al Q4 2012, il trimestre più importante in assoluto dato che è il periodo dell’anno nel quale si registrano le maggiori vendite soprattutto a causa delle festività Natalizie.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it