SkyDrive per WP7: l’app di gestione dello spazio cloud

In questo articolo andremo ad esaminare nel dettaglio le funzionalità di SkyDrive per Windows Phone per una panoramica più generale delle app per le 2 piattaforme mobili per il recentemente rinnovato servizio di cloud storage, che ora dispone anche di API specifiche utilizzabili dagli sviluppatori per WP7.

                                                                                 


Con il recente rilascio di Windows Phone 7.5 “Mango”, Microsoft aveva voluto concentrarsi sulla profonda integrazione di SkyDrive con Windows Phone attraverso l’utilizzo degli Hub di Office e delle Foto.

Per esempio, era possibile condividere le proprie immagini caricate su SkyDrive tramite una email, un testo o un instant message, oppure utilizzare le applicazioni di Office come Word, Excel e PowerPoint attraverso SkyDrive.

Nonostante queste novità, gli utenti avevano continuato a manifestare la volontà di avere di più e di potere usufruire dell’intera esperienza di SkyDrive sul proprio telefono (e compiere azioni come la condivisione dei link ai propri file e cartelle, l’eliminazione di elementi, la creazione di cartelle, ecc.).

La nuova applicazione di SkyDrive per Windows Phone 7.5 nasce quindi dalle esigenze degli utenti, che da oggi avranno la possibilità di utilizzare tutti i servizi offerti da SkyDrive sul proprio device.

L’applicazione è disponibile in ogni Paese all’interno del quale Microsoft distribuisce Windows Phone.

Ecco le principali funzionalità dell’app:

  • Browse completo del proprio SkyDrive – Documenti, Foto e tutti i file.L’app di SkyDrive offre la possibilità di accedere a tutti i file e cartelle, contribuendo a facilitare le attività di condivisione e di gestione.
    Windows Live SkyDrive - app per Windows Phone - screenshot
  • Condivisione di file e cartelle con una o più persone.È possibile selezionare un file di qualsiasi tipo, o anche una cartella, e condividerlo. Il processo di sharing utilizza lo stesso meccanismo di SkyDrive dal web. Si potrà ottenere un link di sola visualizzazione oppure un link di Edit se si vuole permettere a qualcuno di modificare il file.
    Windows Live SkyDrive - app per Windows Phone - screenshot
  • Gestione del proprio SkyDrive.L’app di SkyDrive offre la possibilità di creare una cartella, eliminare un file, e in generale, di gestire al meglio il proprio account.
    Windows Live SkyDrive - app per Windows Phone - screenshot Windows Live SkyDrive - app per Windows Phone - screenshot

In questo video sono illustrate le principali funzionalità dell’app di SkyDrive per Windows Phone:

In particolare è possibile usare la voce <Condividi> nel pannello Info di SkyDrive o dal menu File per:

  • Condividere i file via email inserendo un qualsiasi nome dalla Rubrica personale, inclusi i propri contatti LinkedIn, Facebook e Gmail (se si vogliono importare gli indirizzi email dei propri contatti Facebook è necessario connettere Facebook a Windows Live selezionando l’opzione all’indirizzo http://profile.live.com/connect). Dal momento che SkyDrive adesso utilizza il proprio indirizzo email per mandare la notifica di condivisione, il messaggio raggiunge la Inbox del destinatario (e non rischia di finire nella cartella Spam). E selezionando i destinatari che possono modificare un file, ora è possibile collaborare su un documento con chiunque, anche se non si conosce in anticipo il Live ID.
  • Postare sui social network. SkyDrive permette ora di caricare le proprie foto e documenti e di conividerli con i propri amici su social network come Facebook e LinkedIn.
  • Ottenere un link. Per molte persone, il modo più facile per condividere un file è di ottenere un link e mandarlo, oppure di incollarlo in un altro browser. Ora è possibile scegliere di creare un link di sola visualizzazione quando si sta condividendo qualcosa di privato, un link di Edit quando si vuole permettere a qualcuno di modificare il file, e un link pubblico quando si vuole condividere qualcosa a cui tutti potranno avere accesso.
Windows Live SkyDrive - app per Windows Phone - screenshot

L’applicazione è già disponibile gratis per il download adl Marketplace di Windows Phone.

FONTE: WindowsPhoneItaly

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it