20 anni fa la batteria di un MacBook Air sarebbe durata solo 2,5 secondi!

Alexis Madrigal, editore di “The Atlantic”, ha effettuato uno studio che mostra quanto l’efficienza elettrica dei computer sia enormemente migliorata usando l’esempio di un MacBook Air.

 

Questo è quanto ha detto:

Immaginate di avere un computer scintillante che è identico ad un MacBook Air, ad eccezione che ha l’efficienza energetica di una macchina di 20 anni fa. Il computer userebbe talmente tanta potenza che avreste solo 2.5 secondi di utilizzo dalla batteria da 50 watt-ora dell’Air anziché le 7 ore che l’Air attualmente fornisce. Questo è per dire che occorrono 10000 batterie dell’Air per utilizzare per utilizzare la nostra macchina ipotetica per 7 ore. Non c’è modo di far entrare una bestia del genere in un involucro sottile.

Se si pensa che la potenza di calcolo si è incrementata esponenzialmente in 20 anni questo è un risultato interessante e può essere non così scontato.

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it