L’analista Tavic McCourt ha da poco realizzato un interessante sondaggio che ci mostra le vendite delle due famiglie di smartphone più famose e di successo degli ultimi anni, stiamo parlando ovviamente della famiglia iPhone per quanto riguarda Apple e della famiglia Galaxy S / Galaxy Note per quanto riguarda Samsung.
Essendo l’iPhone lanciato nel 2007 la statistica prende in considerazione il lasso di tempo nel quale le due parti hanno lottato tra loro, quindi a partire dal Giugno del 2010 quando entrarono in commercio l’iPhone 4 e il Galaxy S.
Partendo dal totale dei dispositivi venduti si nota dal grafico come gli iPhone abbiano praticamente doppiato i Galaxy precisamente 219 milioni di dispositivi venduti di Apple contro i 130 milioni di Samsung. Nel secondo grafico invece vengono presi in esame i singoli modelli che compongono le due famiglie: per Apple abbaiamo l’iPhone 4/4S e 5 mentre per Samsung abbiamo il Galaxy S I/II/III e il Galaxy Note I e II.
Come mostra il grafico nell’ultimo periodo il Galaxy S III ha raggiunto le 40 milioni di unità vendute mentre l’iPhone 5 riesce leggermente a superarlo in soli 3 mesi di vendita. iPhone 4 e 4S sono i due smartphone più venduti con circa 85/90 milioni di dispositivi venduti mentre il Galaxy S I raggiunge i 25 milioni e il Galaxy S II le 40 milioni di vendite. Infine i Galaxy Note I e II hanno venduto poco più di 10 milioni di unità ciascuno. In attesa quindi di scoprire i dati ufficiali che Apple comunicherà il 23 Gennaio e quelli di Samsung (che ha però fatto sapere di aver venduto da Giugno 2010 100 milioni di Galaxy S) possiamo decretare il vincitore che per quest’anno (almeno sul fronte degli smartphone di fascia alta) è Apple che risulta essere ancora leader, osservando più precisamente il Q1 2013 (il trimestre più importante dell’anno) vince ancora Apple con circa 47 milioni di iPhone venduti contro i quasi 40 milioni di Galaxy S e Galaxy Note venduti. Per concludere ricordiamo che questa statistica è stata condotta sulla fascia alta degli smartphone di queste due società e non vengono quindi presi in considerazione tutti gli altri smartphone di fascia medio bassa che Samsung ha comunque in catalogo.