Apple abbandonerà presto le mappe di Google Maps su iOS?

Sul sito ufficiale della Apple si può notare un indizio molto importante, ulteriore prova del fatto che Apple voglia pian piano abbandonare le mappe di Google in iOS: l’azienda ha caricato sui suoi server web le immagini dei dati cartografici di Google relative al nuovo iPad, per poi scegliere di non pubblicarle.

Nella sezione dedicata alle funzioni del nuovo iPad, Apple ha pubblicato una serie di immagini per confrontare la grafica dell’iPad 2 con quella del nuovo dispositivo. Sul sito sono presenti tre applicazioni scelte per questo confronto: iBooks, Foto e Mail.

Visualizzando i nomi di queste immagini, si può subito notare che Apple ha inserito dei numeri identificativi per ogni app, ad esempio etichettando le immagini di iBooks con il numero “1″ e le immagini di foto con il numero “2″. Le immagini relative a Mail, invece, sono identificate con il numero “4″, facendo intendere che tra le varie app scelte per confrontare i due iPad ne manca una, la numero “3″.

Questo significa che le immagini etichettate con il numero “3″ erano state originariamente scelte per essere caricate sul sito, per poi essere lasciate fuori dal materiale promozionale dedicato al nuovo iPad. Ed infatti, inserendo manualmente il nome “retina_gallery_3″ accanto all’indirizzo della sezione del sito Apple su un qualsiasi browser web si ha accesso alle immagini che l’azienda non ha voluto pubblicare. E tali immagini si riferiscono proprio all’applicazione Mappe, lì dove sono ancora presenti le mappature di Google (non utilizzate, invece, su iPhoto per iOS).

L’esclusione di queste immagini dal materiale promozionale del nuovo iPad è un indizio molto importante che fa capire come Apple stia progettando la transizione su iOS dalle mappe di Google a una soluzione di mappatura fatta in casa.

Sappiamo, ad esempio, che già dal 2009 Apple sta lavorando a questo tipo di mappatura indipendente da Google e il 2012 potrebbe essere l’anno giusto per la presentazione ufficiale.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it