Apple rilascia iOS 5.1 beta 3 ecco le novità!

È stato da poco rilasciato iOS 5.1 beta 3 per iPhone, iPad e iPod touch e, come di consueto, in questo articolo andiamo a riassumere tutte le principali novità introdotte da Apple in questo nuovo firmware disponibile attualmente solo per gli sviluppatori iscritti all’iOS Dev Center Program.

Iniziamo col comunicarvi che da qualche minuto iOS 5.1 beta 3 è disponibile per il download anche tramite l’iOS Dev Center. In precedenza, infatti, Apple aveva reso disponibile l’aggiornamento solo tramite “OTA”, ossia direttamente dai dispositivi iOS interessati. Se siete quindi iscritti al programma di Apple, potete ora scaricare la beta 3 di iOS 5 da qui.

iOS 5 beta 3, pubblicato in data 9 gennaio 2012, introduce le seguenti novità:

  • La build del firmware è la seguente: 9B5141a;
  • È stata finalmente introdotta la possibilità di disattivare/attivare il segnale 3G dalle Impostazioni > Generali > Rete anche su iPhone 4S. In iOS 5.0 e iOS 5.0.1 gli utenti che hanno acquistato questo dispositivo non potevano scegliere se utilizzare la rete EDGE oppure il 3G, poiché limitati alla seconda opzione.

  • In questa terza beta non figurano, su iPhone e iPod touch, gli sfondi esclusivi introdotti in iOS 5.1 beta 2 su iPad.
  • Nulla di nuovo anche sul fronte Siri, che rimane per ora disponibile solo nelle lingue supportate da iOS 5.0 e iOS 5.0.1 (tra cui non figura l’italiano) ed utilizza le medesime funzioni con le quali il servizio è stato lanciato in fase beta assieme all’iPhone 4S.
  • In iOS 5.1 beta 3 compare il pulsante “iTunes Match” in Impostazioni > Musicadopo aver eseguito il login con i dati di accesso di un Apple ID italiano. In iOS 5.0.1 e probabilmente anche nelle altre beta di iOS 5.1 – non ne siamo sicuri – questo elemento non era presente. Questo lascia intendere che Apple, almeno sul fronte iOS, sia pronta per il lancio di iTunes Match anche in Italia. Ovviamente gli “intoppi” per il lancio del servizio potrebbero non essere stati ancora del tutto risolti.

Ricordiamo, inoltre, che nella seconda beta di iOS 5.1 era stata introdotta la possibilità di cancellare singolarmente, da iOS, le foto sincronizzate tramite iCloud e Streaming Foto.

Assieme ad iOS 5.1 beta 3 è stata come sempre rilasciata anche una nuova versione di Xcode e dell’SDK per iOS. Se siete sviluppatori, potete scaricare il pacchetto aggiornato dall’iOS Dev Center.

La beta 3 di iOS 5.1 scadrà il 14 marzo 2012. La versione pubblica dell’aggiornamento è invece attesa per fine gennaio o inizio febbraio.

 FONTE: iPhoneItalia
The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it