Ecco il nuovo iPad con processore quad-core e retina display!

Ecco il momento tanto atteso! Tim Cook ha finalmente presentato il nuovo iPad, non è stato chiamato con il nome iPad 3 o 2S, si pensa che d’ora in poi tutti i nuovi prodotti si chiameranno iPhone e iPad. Leggete tutte le caratteristiche in quest’articolo!

L’attesa è stata febbrile, nelle settimane precedenti sono stati pubblicati migliaia di articoli e rumor in merito, finalmente possiamo vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo tablet di casa Apple.

Partiamo dalla cosa più attesa, il display sarà il migliore mai visto in un dispositivo di questo tipo. Stiamo ovviamente parlando del Retina Display con una risoluzione da 2048 x 1356 pixels ed oltre 3.1 milioni di colori, più precisamente esso avrà circa il 44% di saturazione migliore rispetto al precedente.

Guardando sotto il cofano troviamo un processore A5X quad-core, in grado di offrire prestazioni decisamente migliori rispetto al suo predecessore A5, ma non ancora talmente avanzato da poter essere chiamato A6. Il nuovo iPad sarà quindi il tablet più potente mai realizzato e disponibile sul mercato.

Un nuovo aspetto decisamente interessante, molto discusso in passato, riguarda la fotocamera, noi tutti sappiamo della “scarsa” qualità della precedente, ecco allora che Apple ha introdotto una fotocamera posteriore iSight da 5 Mpx con riconoscimento facciale e autofocus. Non emozionatevi, con riconoscimento facciale non intendiamo che il tablet potrà essere bloccato/sbloccato con il vostro viso, ma nel momento in cui scatterete una foto sarà in grado di riconoscere e mettere a fuoco il volto di una persona.

Grazie ad una fotocamera tanto potente il dispositivo potrà tranquillamente creare video in alta definizione a 1080p, perfetti per essere visualizzati con il Retina Display. Tutti noi ci saremmo aspettati Siri, ma a quanto pare ci dovremo accontentare di un fratello più piccolo, il suo nome sarà Voice Dictation; fondamentalmente non lo possiamo chiamare come un assistente personale, tuttavia permetterà di eseguire determinate azioni sotto dettatura.

Il nuovo iPad supporterà finalmente una nuova connessione, stiamo parlando della rete 4G LTE, grazie alle quale si potrà navigare alla velocità pazzesca di oltre73Mbps. Naturalmente, per poter sfruttare tale tipo di connessione, i nostri operatori dovranno aggiornarsi e crear un qualcosa a cui potersi agganciare. Non molto tempo fa vi avevamo parlato dei primi test da parte di Vodafone, ecco allora che il futuro non appare troppo buio nemmeno per noi Italiani. Nonostante questo, Apple non preclude l’esistenza di un nuovo iPad con rete 3G, ecco allora che vedremo entrambe le versioni, naturalmente a prezzi differenti. Una delle tante caratteristiche che mancavano all’iPad era l’hotspot personale, ovvero la possibilità di condividere la connessione alla rete. Ebbene d’ora in poi anche il tablet di casa Apple permetterà tale azione.

Ultimo aspetto non di poca importanza è la batteria, molti potrebbero pensare che con un tale schermo lo sforzo potrebbe richiedere un grandissimo utilizzo di energia. Nonostante ciò, Apple assicura che la batteria durerà per oltre 10 ore di continuo utilizzo con un iPad 3G, mentre scende a 9 ore con un 4G. Il peso non ne risentirà, infatti si parla di solamente pochi grammi in più rispetto al predecessore.

Per quanto riguarda i prezzi, rimangono invariati rispetto all’iPad 2: si parte dai 499$ del modello da 16GB solo WiFi per arrivare ai 599$ del modello da 32GB e ai 699$ del 64GB. I modelli 4G costeranno, rispettivamente, 629$, 729$ e 829$.Negli USA, in Canada, in Gran Bretagna, in Francia, in Germania, in Svizzera e in Spagna il nuovo iPad sarà disponibile dal 16 marzo, mentre in Italia arriverà il 23.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it