Gear S2: Samsung annuncia il suo nuovo smartwatch… ispirato ad Apple Watch? [VIDEO]

Solo pochi giorni fa Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, ma oltre a questi nuovi e attesissimi smartphone l’azienda sud coreana ha svelato a sorpresa una breve anteprima del Gear S2, il suo nuovo smartwatch di punta. Al momento si tratta solo di un’anteprima, la presentazione ufficiale avverrà infatti il prossimo 3 settembre all’IFA di Berlino.

Gear S2: Samsung annuncia il suo nuovo smartwatch... ispirato ad Apple Watch? [VIDEO]

Nonostante manchino ancora diversi giorni all’inizio dell’IFA di Berlino l’azienda sud coreana ha deciso di svelare comunque i primi dettagli del suo nuovo smartwatch che andrà a sfidarsi direttamente con l’Apple Watch. Sembra però che anche questa volta Samsung abbia “preso spunto”, almeno in parte, proprio dall’Apple Watch dell’azienda di Cupertino, come è visibile dalle immagini e dal video in basso il Gear S2 presenta diverse somiglianze con l’orologio intelligente di Apple.

Nonostante Samsung abbia scelto una cassa circolare piuttosto che rettangolare, come fatto per tutti i modelli a partire dall’autunno 2013, la somiglianza con l’Apple Watch è evidente, specialmente nel design dell’interfaccia utente:

Gear S2: Samsung annuncia il suo nuovo smartwatch... ispirato ad Apple Watch? [VIDEO]

Al momento Samsung non ha ancora comunicato tutti i dettagli delle specifiche tecniche, per queste bisognerà attendere il 3 settembre, ma sul web sono iniziati a circolare i primi rumors a riguardo che ipotizzano per questo nuovo Gear S2 una risoluzione di 360×360 pixel, un display AMOLED, un processore Exynos dual core da 1.2GHz con 768 MB di RAM e una batteria integrata da 250 mAh. Samsung inoltre ha scelto come sistema operativo per il nuovo Gear S2 il suo Tizen piuttosto che utilizzare Android Wear di Google, in questo modo avrà ancora più libertà nel decidere come realizzare l’interfaccia utente. Proprio su quest’ultimo particolare si è concentrata l’attenzione di molti, che la trovano troppo simile a quella di watchOS, il sistema operativo dell’Apple Watch. Di seguito il breve video che mostra l’anteprima del nuovo Gear S2:

Non resta che vedere se Apple deciderà di intraprendere una nuova causa legale nei confronti di Samsung proprio ora che ha appena brevettato l’interfaccia grafica del suo orologio intelligente. Voi invece cosa ne pensate di questo nuovo Gear S2?

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it