Google presenta il nuovo Android L e rilascia la Developer Preview [VIDEO]

Google ha finalmente presentato pochi giorni fa durante l’annuale evento Google I/O 2014 la nuova versione del più diffuso sistema operativo mobile: Android L. Questo nuovo sistema operativo porta con se numerose funzioni e una grafica rivista, resa ancora più minimalista rispetto ad Android Kit Kat.

Android L

Questa nuova major release di Android porta con se oltre 5000 nuove API per gli sviluppatori e un importante cambiamento a livello di interfaccia utente e di funzionalità. Lo stile grafico è ancora più flat e con funzioni rinnovate (come il nuovo sistema di notifiche) che interessa le principali applicazioni di messaggistica. I pulsanti di sistema sono stati ridisegnati e ricordano quelli di iOS 7, il rinnovamento ha interessato anche il font “Roboto”, riadattato per essere visualizzato al meglio su qualsiasi device. Tutte le applicazioni di sistema verranno riadattate alla nuova grafica, ma il nuovo stile verrà applicato anche a Chrome OS ed ai servizi web di Google.

Oltre alla nuova interfaccia anche le prestazioni sono state migliorate. Android L utilizzerà esclusivamente il compilatore ART, che prenderà il posto di Dalvik (introdotto per la prima volta con Android KitKat), a detta di Google in grado di offrire prestazioni raddoppiate. Il nuovo Android L è già disponibile in versione Beta per gli sviluppatori, Google ha infatti provveduto a rilasciare la prima Developer Preview per Nexus 5 e Nexus 7, mentre sarà disponibile per tutti gli utenti solo in autunno.

Android L

Di seguito vi propongo una prima video-recensione di questo nuovo Android L realizzata dai ragazzi di HDblog per farvi un’idea più chiara delle novità di questo nuovo sistema operativo:

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it