HTC One: lo SPECIALE di TechEarthBlog!

Rieccoci con un nuovo speciale di TechEarthBlog! questa volta dedicato al HTC One. in basso potrete trovare tutti gli approfondimenti e di seguito le caratteristiche e tutte le funzionalità di questo nuovo smartphone.

SPECIALE HTC One

– Design

L’HTC One è uno smartphone dal design eccellente, con corpo unibody realizzato interamente in alluminio e con bordi affusolati, che gli conferiscono eleganza e raffinatezza. Presenta poi un display touchscreen capacitivo da 4,7 pollici, con una risoluzione di 1920×1080 pixel, in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori e protetto da vetro Gorilla Glass 2. Quanto alle dimensioni, misura 137,4 mm di altezza, 68,2 mm di larghezza e 9,3 mm di spessore, per un peso di 143 grammi batteria inclusa.

– Caratteristiche

L’HTC One è il nuovo smartphone top di gamma presentato dal produttore nel mese di febbraio di quest’anno. Si tratta di un modello potente e caratterizzato da funzionalità avanzate, che presenta un reparto fotografico di prim’ordine, da poter essere quasi paragonato a quello di una normale fotocamera compatta di buona qualità. Ma andando con ordine, e partendo dalle specifiche tecniche, ci si trova davanti a uno smartphone che supporta nel complesso le reti GSM, UMTS e la nuovissima LTE, assicurando quindi un’ottima ricezione a livello internazionale. Si basa poi sul processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1,7 Ghz, su una RAM DDR2 da 2 GB e sul sistema operativo Android, nella versione 4.1.2. personalizzata dalla classica interfaccia HTC Sense, arrivata alla versione 5.

Quanto a capacità di archiviazione, l’HTC One include una memoria interna di 32 o 64 GB a disposizione dell’utente, purtroppo però non espandibile. Per navigare in Internet, sono presenti il modem interno e la tecnologia Wi-fi, che permette di navigare gratuitamente collegandosi a un hotspot nelle vicinanze. La velocità di trasferimento dei dati in Internet è molto elevata, dal momento che il dispositivo può contare sulle tecnologie HSDPA, HSUPA, GPRS e EDGE, per una velocità massima di 100 mbps in download. Infine, se si desidera sincronizzare i dati dello smartphone con quelli di altri dispositivi, è possibile utilizzare la porta USB o la Tecnologia Bluetooth, quest’ultima nella versione 4.0.

HTC One
Passando ora all’analisi dei punti di forza e delle caratteristiche più interessanti dell’HTC One SV, non si può non partire dal design eccellente, con scocca completamente in metallo e bordi affusolati, che gli garantiscono un’ottima presa, nonostante si tratti di un telefono estremamente sottile. La cura nei dettagli è inappuntabile, d’altronde è una caratteristica tipica di questo produttore. Anche il display è di elevata qualità e presenta una risoluzione particolarmente elevata. Ma il settore sul quale punta maggiormente è quello fotografico, e per vari motivi. Monta, infatti, una fotocamera Ultrapixel, secondo una definizione dello stesso produttore, che punta più sulla qualità che sui megapixel. Presenta, infatti, un sensore BSI retroilluminato da 4,3 megapixel di risoluzione e più grande della media, da 1/3” di dimensioni, e un obiettivo da 28 mm con apertura F2.0. Tantissime le funzionalità fotografiche offerte dall’HTC One SV, tra cui lo stabilizzatore ottico di immagine, da utilizzare anche nei video, lo Smart Flash con cinque livelli, i filmati video Full HD, i video HDR, la modalità scatto continuo, gli scatti in sequenza, la registrazione di filmati in slow motion e tutta una serie di filtri da applicare in tempo reale o durante il ritocco.

Una novità è rappresentata, poi, dall’applicazione Zoe, che mixa le immagini e i video per formare dei montaggi molto particolari, con musica di sottofondo e con elementi visivi che si accordano con i brani ed effetti molto interessanti. Non manca, infine, la fotocamera frontale, da 2,1 megapixel con obiettivo ultragrandangolare e funzionalità HDR. Altro settore decisamente eccellente è quello audio. L’HTC One monta, infatti, due altoparlanti stereo sulla scocca, uno sopra e uno sotto il display, che assicura un suono in alta fedeltà, anche grazie al Beats Audio. Spettacolare l’ascolto della musica ma molto nitido anche l’audio durante le chiamate, soprattutto grazie a Sense Voice, che regola il rumore per ottenere una comunicazione chiara anche in ambienti rumorosi. Da sottolineare, infine, HTC BlinkFeed, che permette di selezionare i social network, le news e i feed che si desidera avere sempre a portata di mano e aggiornati, direttamente nella home. In generale, la nuova interfaccia HTC Sense sembra migliorata, molto più fluida e innovativa, Con diverse scorciatoie che permettono di accedere alle applicazioni e alle funzioni preferite.

Un elemento interessante dell’HTC One da non sottovalutare è la porta a raggi Infrarossi, ormai scomparsa su tutti i cellulari, che permette di gestire gli apparecchi di casa, come i TV, infatti riesce a trovare e a selezionare i canali, a regolare l’audio e ad effettuare tante altre interessanti operazioni. Vanno menzionati, infine, il GPS, la possibilità di scaricare tante applicazioni dall’apposito market, il lettore multimediale, la radio FM, la connettività DLNA, il visualizzatore di documenti e 25 GB gratis per due anni su Dropbox. Dispone, infine, di una batteria agli ioni di litio da 2300 mAh ricaricabile ma non sostituibile. La confezione include cavo USB, cuffie Beats audio e manuale.

– Videorecensione

– Scheda tecnica

PRODUTTORE HTC
MODELLO One
DISPONIBILITÀ Primo trimestre 2013
DATI TECNICI
RETE » Umts» Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza 137,4 mm
Larghezza 68,2 mm
Spessore 9,3 mm
PESO 143 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome Android
Versione 4.2.2
PROCESSORE
Produttore Qualcomm
Modello APQ8064T
MHz 1700
Versione Snapdragon 600
MEMORIA
Interna 64000 MB
BATTERIA
Tipo LiPo
Mah 2300
CONNETTIVITA’
GPRS Si
HSCSD No
EDGE Si
UMTS Si
HSDPA
Mbps 14,4
HSUPA
Mbps 5,76
UMA No
IRDA No
BLUETOOTH Si (versione 4.0 con A2DP)
WI-FI Si (802.11 a/ac/b/g/n)
NFC Si
USB Si (Micro USB, versione 2.0)
ASPETTO
DISPLAY
Pollici 4.7
Tipo Super LCD3
Larghezza 1080 pixel
Altezza 1920 pixel
Colori 16 milioni
TOUCHSCREEN Si (Capacitivo e Multitouch)
SECONDO DISPLAY No
ANTENNA integrata
FUNZIONI
MESSAGGISTICA Email, MMS, SMS
VOCALI Command, Dial, Memo
BROWSER » HTML5
ALTRO » A-GPS» Glonass

» GPS

» T9

» Vibrazione

» Vivavoce

MULTIMEDIA
FOTOCAMERA Si
VIDEOCAMERA Si
VIDEO CHIAMATA Si
LETTORE MULTIMEDIALE » eAAC » FLAC

» MP3

» WAV

» WMA

SUONERIE Polifoniche
ALTRO » Radio
SUONERIE PERSONALIZZABILI Si
FOTO e VIDEO
MEGAPIXEL 4
ZOOM No
AUTOFOCUS Si
FLASH Si (LED Flash)
FORMATO VIDEO DIVX, H.263, H.264, MP4, WMV, Xvid
RISOLUZIONE MAX FOTO 2688 x 1520 pixel
RISOLUZIONE MAX VIDEO 1920 x 1080 pixel
FPS VIDEO MAX 30 fps
CAMERA SECONDARIA
Megapixel 2,1

FONTE: Articolo tratto da TecnoZoom – Video  e scheda tratte da Telefonino.net


The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it