I numeri record dell’App Store: su ogni iDevice sono installate in media 80 app!

Dopo aver annunciato il traguardo del download della 25 miliardesima applicazione da App Store, The Next Web propone una serie di statistiche per meglio comprendere l’uso che gli utenti fanno del servizio di Apple e più in particolare quante app vengano installate su ciascun dispositivo ed il numero di download i ogni singola applicazione.

Le stime sono state ottenute grazie al comunicato diramato da Apple in seguito all’importante traguardo dei giorni scorsi sull’andamento di App Store e delle applicazioni presenti. Effettuando una divisione tra numero di applicazioni scaricate, ovvero 25 miliardi, per il numero di dispositivi iOS in circolazione, ovvero 315 milioni, è possibile giungere al dato secondo cui ogni utente sembrerebbe scaricare circa 80 applicazioni su ogni iDevice, a prescindere dal prezzo, segnando un aumento di quasi 18 applicazioni rispetto gennaio del 2011, periodo in cui sono stati raggiunti 10 miliardi di download, e di 5 rispetto a luglio 2011.

Svolgendo altre semplici operazioni è possibile anche quante volte in media venga scaricata ogni applicazione: con 550.000 app disponibili su App Store, ognuna di esse è stata scaricata circa 45.000 volte; essendo comunque una media, è ovvio che non tutti gli sviluppatori avranno raggiunto effettivamente questo risultato, ma è pur sempre utile per comprendere l’andamento dell’ecosistema dell’App Store. Sempre in base a questi dati, poi, sembra che quest’ultimo stia crescendo di circa 48.6 milioni di download al giorno, per cui è probabile che si arriverà a 15 miliardi di download complessivi nel 2012.

Non sono stime ottenute da un’analisi approfondita, ma i calcoli di The Next Web permettono in questo modo di comprendere al meglio l’andamento di App Store e dell’uso fatto dagli utenti, evidenziando quindi l’ottimo periodo attraversato da uno dei servizi più sfruttati e popolari offerti dall’azienda californiana.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it