Il miracolo di Intel: nel 2013 l’autonomia dei laptop arriverà a 24 ore

Dovremo aspettare fino al 2013, perché è allora che l’architettura Haswell di Intelarriverà portando con sé novità molto importanti. Una è la possibilità di far girare i vostri laptop per 24 ore con una sola ricarica. Un miracolo! La seconda, 10 giorni di autonomia in modalità “standby connesso”. E la terza è che quest’architettura a 22 nanometri e transistor 3D consuma pochissimo talmente poco, 20 volte meno dell’attuale, che può essere alimentata da celle ad energia solare.

Tutte queste cose sono state dimostrate durante l’Intel Developer Forum: un computer Windows basato su Haswell che girava esclusivamente con una cella a energia solare esposta alla luce di una lampadina. Immaginate. In sostanza il vostro computer potrà girare per un tempo indefinito anche se la batteria si esaurisce. Siamo senza parole…

Ecco perché possiamo arrivare a 10 giorni di autonomia con il computer connesso ad una rete wireless. Significa spegnere il monitor ma lasciare che la macchina lavori, connessa a internet, per 10 giorni,scaricando email tweet o sincronizzando file con il vostro servizio cloud.

Prima di Haswell arriverà Ivy Bridge, nel 2012, che ridurrà il consumo di energia rispetto all’attuale e introduce il supporto a DirectX 11.1 e OpenGL 3.2direttamente nel chip, oltre all’alta definizione per la riproduzione di video a 4K.(c.c.) 

FONTE: GIZMODO

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it