Dopo il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus tutti si aspettavano (analisti ed Apple compresi) che molti utenti Android sarebbero passati ad iOS viste le caratteristiche dei nuovi smartphone dell’azienda di Cupertino, che in parte riprendono dimensioni e design di alcuni smartphone della concorrenza.
Nonostante le premesse, stando a quanto riportato da un sondaggio realizzato da Consumer Intelligence Research Partners, quanto descritto non è avvenuto… anzi dai dati sembrerebbe che sia stato l’iPhone 5S ad avere un maggior successo tra gli utenti Android lo scorso anno rispetto ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Dal grafico mostrato qui in basso si può osservare come coloro che hanno acquistato i nuovi smartphone di casa Apple siano per l’80% utenti che hanno cambiato il loro vecchio iPhone con i nuovi, mentre nel 2013 gli utenti iPhone che decisero di acquistare iPhone 5S e iPhone 5C rappresentarono poco più del 60% delle vendite dei nuovi modelli.
Sembra quindi sfatato il mito che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus abbiano attirato molti utenti Android, anche se stiamo parlando di un sondaggio e non del totale delle vendite, quindi i dati vanno presi con le dovute cautele. Ad ogni modo sembrerebbe che quest’anno gli utenti Android passati ad iOS siano meno rispetto all’anno scorso: se nel 2013 coloro che avevano dichiarato di provenire da uno smartphone Android raggiungevano il 23%, quest’anno la percentuale scende al 12%.
Di seguito è riportato ciò che ha comunicato Consumer Intelligence Research Partners:
“La maggioranza di nuovi possessori di iPhone aveva già un iPhone. Gli attuali possessori di iPhone hanno rappresentato oltre l’80% degli acquirenti in seguito al lancio, in confronto al 65% dell’iPhone 5s e 5c a settembre 2013. I possessori di Android hanno rappresentato una quota molto minore in seguito al lancio dell’iPhone quest’anno, e con la maggiore presenza di smartphone negli Stati Uniti, abbiamo anche notato una percentuale minore di acquirenti arrivati da telefoni cellulari.”
Considerando invece la differenza di vendite tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus dal sondaggio emerge che il 25% degli utenti che proveniva da iOS ha scelto il modello da 5.5 pollici, mentre lo stesso modello è stato scelto dal 31% di coloro che proveniva da uno smartphone Android, quindi in effetti chi era abituato al robottino verde ha preferito uno schermo più grande.