iPhone 8: il punto della situazione sul prossimo smartphone di Apple [VIDEO]

cNelle ultime settimane è iniziata a crescere l’attesa per iPhone 8, il nuovo smartphone top di gamma di Apple. Come ogni anno in questo periodo iniziano a circolare decine di indiscrezioni relative alla prossima generazione di iPhone. Ma tra tutti questi rumors è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza per delineare quali saranno davvero le caratteristiche di iPhone 8, anche grazie ad alcuni video concept. Scopriamo insieme tutte le novità!

iPhone 8: il punto della situazione sul prossimo smartphone di Apple [VIDEO]

Una cosa è certa: quest’anno ci si aspetta davvero molto dal nuovo modello di iPhone che Apple presenterà tra qualche mese. Nel 2017 ricorre il 10° anniversario da quando venne presentato il primo iPhone da Steve Jobs in persona, per questo motivo la mela morsicata dovrebbe avere in serbo numerose novità per il suo dispositivo più famoso. Se a questo si aggiunge poi la concorrenza sempre più agguerrita, che vede Samsung in prima linea con i suoi modernissimi Galaxy S8 e Galaxy S8+, l’azienda di Cupertino non ha proprio altra scelta che presentare qualcosa di davvero rivoluzionario per riuscire a mantenere alto il nome del suo brand.

Nuova lineup

Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza su come sarà composta la nuova lineup di iPhone. Stando agli ultimi rumor, Apple potrebbe agire in due modi diversi: presentare solo il nuovo modello di punta oppure affiancare a quest’ultimo anche una versione intermedia rispetto all’attuale generazione. Questa versione intermedia sarebbe un semplice iPhone 7S (e relativa versione Plus), che come già visto gli anni passati porterebbe piccoli aggiornamenti interni ed erediterebbe lo stesso design dell’attuale iPhone 7. Oltre a questa versione intermedia dal prezzo più contenuto, che potrebbe anche non esserci, Apple dovrebbe presentare il tanto atteso iPhone 8 (e relativa versione Plus), che però potrebbe anche chiamarsi “iPhone Edition” o “iPhone X”.

Design

Sarà proprio iPhone 8 a racchiudere tutte le maggiori novità da effetto “wow”. Infatti ci si aspetta un design completamente nuovo, schermo edge-to-edge e con cornici ridotte al minimo tanto da portare ad una rimozione del tasto Home, che già su iPhone 7 non è più fisico. Grazie alla notevole riduzione delle cornici, questo nuovo melafonino potrà avere display più grandi pur mantenendo dimensioni della scocca simili a quelle a cui siamo abituati. Si ipotizza che l’iPhone 8 possa montare un display da circa 5 pollici, mentre il fratello maggiore iPhone 8 Plus possa arrivare a circa 6 pollici. Stando agli ultimi rumors questi schermi saranno, per la prima volta su iPhone, dei pannelli OLED curvi sui bordi, che consentiranno alla mela morsicata di rendere i dispositivi ancora più sottili e leggeri.

iPhone 8: il punto della situazione sul prossimo smartphone di Apple [VIDEO]

Per quanto riguarda i materiali utilizzati si parla di vetro sia davanti che dietro, l’iPhone 8 potrebbe infatti ereditare parte del design da iPhone 4 e iPhone 4S. Secondo gli ultimi rumor, questi due pannelli in vetro verranno separati da una cornice in acciaio che sostituirà quella in alluminio delle ultime generazioni. Altro curioso rumor riguarda un’area funzionale che potrebbe comparire in prossimità del nuovo tasto Home, si tratterebbe in pratica di una sorta di Touch Bar come quella già vista sul nuovo MacBook Pro ma ripensata per uno smartphone.

Hardware

Proprio a causa di questo schermo edge-to-edge che coprirà quasi completamente la parte frontale dello smartphone, è probabile che il tasto Home sarà integrato sotto il display oppure diventerà completamente virtuale. Il Touch ID potrebbe invece spostarsi sul retro del dispositivo, oppure Apple potrebbe riuscire ad integrare anch’esso sotto allo schermo. Anche la fotocamera frontale dovrebbe ricevere delle modifiche, si parla infatti di una nuova tecnologia di riconoscimento facciale e dell’iride che potrebbe consentire lo sblocco del dispositivo e l’autorizzazione ad eseguire determinate operazioni.

iPhone 8: il punto della situazione sul prossimo smartphone di Apple [VIDEO]

La struttura posteriore in vetro conferma indirettamente una delle probabili novità di iPhone 8, che richiede proprio la presenza di questo materiale: la ricarica wireless. Apple starebbe lavorando ad una modalità di ricarica del dispositivo che non richiederebbe alcun cavo, questa tecnologia potrebbe essere in grado di ricaricare lo smartphone anche a distanza dalla sorgente di energia, oppure potrebbe essere necessario un pad. Se con iPhone 7 lo smartphone di Apple è stato certificato per la prima volta come resistente all’acqua e alla polvere, con la prossima versione del melafonino questa certificazione potrebbe migliorare, passando da IP67 ad IP68, per dare la possibilità di immergere a lungo lo smartphone in acqua senza alcun rischio.

Per quanto riguarda invece le prestazioni, su iPhone 8  dovrebbe essere montato il processore A11 di Apple. Questo nuovo chip sarà più veloce e più efficiente dal punto di vista dei consumi, per offrire ai nuovi iPhone un’autonomia notevolmente migliorata per la batteria. Questa CPU dovrebbe essere realizzata interamente da TSMC con un innovativo processo produttivo a 10 nm. La memoria RAM dovrebbe rimanere invariata, quindi 2 GB su iPhone 8 e 3 GB su iPhone 8 Plus. Sembra che anche le configurazioni delle memorie flash non dovrebbero subire modifiche, rimanendo disponibili nei tagli da 32 GB, 128 GB e 256 GB.

iPhone 8: il punto della situazione sul prossimo smartphone di Apple [VIDEO]

Secondo le ultime indiscrezioni sia il Touch ID che il 3D Touch potrebbero utilizzare una nuova tecnologia in grado di renderli più sensibili e affidabili di quanto già lo siano, mentre non è chiaro se potrebbe arrivare lo Smart Connector come su iPad Pro. Non ci si aspettano invece novità per gli speaker, poiché le modifiche ci sono già state con iPhone 7, che ha portato con sé uno speaker stereo con volume migliorato. Altro importante discorso riguarda le fotocamere, le novità più interessanti potrebbero essere legate al modulo con doppia fotocamera che questa volta ospiterebbe uno stabilizzatore ottico per entrambe le lenti. Inoltre si dice che Apple potrebbe modificare il design della doppia fotocamera, rendendola verticale anziché orizzontale come è adesso su iPhone 7 Plus. Non sono invece previste novità in termini di megapixel, ma potrebbe arrivare la possibilità di scattare foto in 3D.

Software

Sicuramente i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus arriveranno con a bordo iOS 11, il prossimo sistema operativo mobile che Apple presenterà a giugno durante il consueto WWDC 2017. Non si hanno ancora notizie su quali saranno le novità e le nuove funzioni ma certamente queste non mancheranno, essendo un major update. Bisognerà quindi attendere ancora qualche mese per scoprire cosa sta sviluppando Apple.

Prezzi e disponibilità

Per quanto riguarda la data di presentazione di iPhone 8 (e del possibile iPhone 7S), il nuovo smartphone Apple dovrebbe essere presentato a settembre, con il lancio sul mercato che avverrà dopo poche settimane. L’Italia dovrebbe rientrare anche questa volta nel primo gruppo di paesi nei quali verrà commercializzato il nuovo dispositivo. Il listino ufficiale dei prezzi sarà probabilmente in linea con quello già visto per iPhone 7 e iPhone 7 Plus: si dovrebbe partire da 799 € fino ad arrivare a 1159 €, mentre il presunto iPhone 7S dovrebbe avere prezzi inferiori.

Video

Di seguito alcuni interessanti video concept di come potrebbero essere i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus:

Conclusioni

In conclusione sembra proprio che i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus avranno un design e caratteristiche simili a quelle già viste sui nuovi smartphone di Samsung: Galaxy S8 e Galaxy S8+ (Clicca QUI per approfondire). Per questo motivo per Apple sarà ancora più difficile riuscire a colpire gli utenti, soprattutto senza rischiare di essere accusata di aver copiato l’azienda sud coreana, invertendo per una volta i ruoli.

È doveroso ricordare che tutte le informazioni contenute nell’articolo si basano sugli ultimi rumors circolati, che come sempre vanno presi con le dovute cautele, soprattutto dato che mancano ancora molti mesi alla presentazione ufficiale di iPhone 8 prevista per settembre. Sicuramente nelle prossime settimane arriveranno nuove informazioni riguardanti questo smartphone, quindi continuate a seguire TechEarthBlog per rimanere aggiornati!

Cosa pensate di questi nuovi smartphone? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it