Italia: è smartphone-mania gli utenti a quota 20 milioni!

Sarà un ottobre davvero bollente per gli smartphone. E l’Italia, a quanto pare, è già pronta. All’inizio del mese (si presume il 4 Ottobre) dovremmo avere il nuovo iPhone 5/4s, il 26 Nokia si appresta a sfornare i suoi primo modelli con Windows Phone e sempre nel mese entrante si attende l’uscita dell’atteso Android 4.0 Ice creamSandwich. Modelli rinnovati ma soprattutto nuovi software e nuove funzioni.

 Italia, è smartphone-mania   gli utenti a quota 20 milioni

Con gli italiani, da sempre popolo amante dei cellulari, che non si faranno certo trovare impreparati.Secondo ricerca una elaborata da Ipsos MediaCT in occasione di Think Mobile, organizzatoa Milano da Google, gli utenti di smartphone del Belpaese sono diventati 20 milioni, il 52% in più rispetto al 2010.E crescono anche del 224% le ricerche effettuate dal dispositivo mobile, mentre – il dato ha un certo rilievo in un paese sulle prime assai diffidente davanti all’ecommerce – il 23% utenti ha già fatto un acquisto via cellulare.
Sempre online. Andando nello specifico, la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). E spesso lo consulta assieme ad altri media: lo mentre ascolta musica (47%) o guarda la tv (32%) e nel 30% dei casi persino quando naviga su Internet con un altro dispositivo. Circa la metà degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente le pause e i tempi morti (53%). Infine, il 77% guarda video sul proprio smartphone, il 25% addirittura ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente). YouTube si conferma la piattaforma più utilizzata su mobile, con il 74% degli utenti.

Gli italiani e le app. Hanno cambiato il mondo di vivere internet, spesso sostituendo il web come lo abbiamo inteso fino ad ora. Gli italiani non fanno eccezione in una tendenza planetaria. Chi nel Belpaese è dotato di smartphone – rileva lo studio – possiede in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39% degli intervistati è convinto infatti che incrementerà l’utilizzo nei prossimi 12 mesi.

Vola la ricerca in mobilità. Altro dato è quello, incredibile, relativo al volume di ricerca con un +224% sul 2010. Il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone, il 29% ogni settimana. Interessante anche il valore ‘local’: il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali. In particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attivita commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio.

Un acquisto tutto touch. Lo smartphone sta inoltre diventando un dispositivo chiave nel processo d’acquisto. Secondo i dati Ipsos MediaCT, il 23% dei possessori ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile. Un dato non troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%). In linea con altri paesi anche il dato sulla pubblicità: il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile (Giappone 73%, Usa 64%). In particolare gli annunci vengono visti facendo una ricerca (39%), guardando un video (24%), usando un’app (20%), oppure navigando su un sito di shopping online (21%).

FONTE: la Repubblica.it

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Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it