Lo schermo dell’iPhone 5 sarà davvero in formato 16:9?

Di questi tempi ormai se ne sentono di cotte e di crude per quanto riguarda ilnuovo iPhone che tutti si chiedono: come sarà? Come si chiamerà? Domande queste a cui è davvero difficile dare una risposta “scontata” ed Apple si sa, è sempre pronta a estrarre dal suo cappello magico qualsiasi cosa, anche la meno concreta. Tempo fa si è parlato, in un nostro articolo, della presenza di 3 prototipidi nuovi iPhone che Apple stava testando, uno tra questi con schermo in 16:9…bene, soffermiamoci su quest’ultimo.

Ma perche Apple dovrebbe passare dall’attuale schermo a 3:2 ad uno schermo completamente diverso, più grande ma soprattutto in formato 16:9 ? La risposta potrebbe essere estrapolata dalle parole di Ive che si è espresso sul modo di Apple di pensare all’evoluzione dei suoi dispositivi. Ive ha spiegato al Telegraph che proporre un nuovo dispositivo rivoluzionario debba far capire ai propri utenti che quella adottata è la migliore soluzione possibile e soprattutto la migliore che abbia senso.

Ma uno schermo nettamente più lungo dell’attuale target Apple renderebbe infernale la vita di tutti gli sviluppatori che si troverebbero di fronte ad un enorme cambiamento che li costringerebbe a ridisegnare le loro applicazioni per permettergli di occupare l’intero schermo “maggiorato” del nuovo iPhone. Niente di tutto questo!

Apple avrebbe in mente di mantenere le stesse dimensioni, quindi 960X640, per tutte le applicazioni ed utilizzare la restante parte del display per nuove funzioni di iOS che resterebbero “statiche” durante l’utilizzo delle App a meno che non si inclini l’iPhone in posizione di Landscape. In conclusione, un nuovo display da 16:9 potrebbe essere realtà sul nuovo iPhone e se questo nuovo formato verrà alla luce, siamo sicuri che andrà senza dubbio a facilitare ancor di più l’esperienza d’utilizzo dell’iPhone. Ricordiamo infatti che l’iPhone è un dispositivo molto amato proprio per la sua semplicità, bellezza ed intuitività.

FONTE: iSpazio

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it