Nokia Lumia 920: lo SPECIALE di TechEarthBlog!

Rieccoci con un nuovo speciale di TechEarthBlog! questa volta dedicato al nuovo Lumia 920. in basso potrete trovare tutti gli approfondimenti e di seguito le caratteristiche e tutte le funzionalità di questo nuovo smartphone.

SPECIALE Lumia 920

– Tutte le informazioni sul Lumia 920

Il nuovo top di gamma made by Nokia è stato ufficialmente presentato. La società ha annunciato Nokia Lumia 920 con sistema operativo Windows Phone 8 durante l’evento a New York. Il nuovo Lumia 920 è molto simile al Lumia 900, anche se sotto al cofano ha caratteristiche hardware completamente diverse: ha un bellissimo schermo da 4,5 pollici, processore dual-core Snapdragon S4 da 1,5 Ghz, e tutta una serie di miglioramenti a livello software, e quindi numerose novità rispetto a Windows Phone 7.

Nonostante sia più grande rispetto al fratello maggiore, risulta essere incredibilmente bello: scocca unibody in policarbonato e nuovi colori, tra cui un forte giallo brillante e un grigio opaco, che rendono questo nuovo Lumia 920 degno successore del Lumia 900.

Infatti il display da 4,5 pollici, protetto da vetro Gorilla Glass, porta enormi miglioramenti rispetto al passato, e grazie alle tecnologieClearBack, e alla nuova tecnologia PureMotion HD+, rendono quest’ultimo uno dei display LCD più impressionanti che si siano mai visti. La sua risoluzione di 1280 x 768 risulta essere migliore rispetto ai display da 720 pixel, anche se parte dello schermo è dedicata ai pulsanti capacitivi; inoltre il display presenta neri profondi e forti contrasti , rendendo ancor più vivaci i colori della nuova Start screen di Windows Phone. Novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico: la stabilizzazione ottica dell’immagine funziona molto bene, infatti in un video girato con questo nuovo dispositivo, che mostra una coppia in giro sulla bicicletta, si nota come sia scomparso quell’effetto “traballante” che prima caratterizzava le riprese effettuate con i “vecchi” Lumia, e non solo. La camera da 8,7 megapixel riesce poi a fare molto bene il proprio lavoro anche in condizioni di scarsa luminosità, grazie comunque allenuove ottiche Carl Zeiss e alla tecnologia PureView. Windows Phone 8 non è ancora stato rilasciato ma, nonostante ciò, sul nuovo Lumia risulta essere scattante e reattivo, senza crash o problemi e, ovviamente, anche il nuovo processore dual-core di Snapdragon dona ancor più velocità al tutto.

Nokia Lumia 920 avrà un display PureMotion HD+ da 4,5 pollici con risoluzione WXGA da 1280 x 768 pixwl e, come già detto in precedenza,ha sorpreso tutti coloro che hanno avuto la fortuna di provarlo, essendo caratterizzato da un touch molto più reattivo e colori molto brillanti. Il display Nokia con tecnologia ClearBlack montato sui precedenti Lumia, come ad esempio il Lumia 900, risultava già essere un display innovativo, ma questo presentato ieri testimonia come Nokia abbia fatto davvero tanto per battere la concorrenza, presentando un qualcosa che supera ogni aspettativa.

La tecnologia PureMotion HD+ presenta principalmente tre punti di forza:velocità di visualizzazione, contrasti accesi e reattività mai vista prima: esso sfrutta molto bene le capacità di rendering del motore grafico del nuovo processore Snapdragon S4, che rende il tutto ancor più fluido ed elimina quell’effetto “rallentato” del display durante lo scorrimento, navigando sul web, giocando ed utilizzando la fotocamera. Lo schermo del nuovo Nokia Lumia 920 avrà anche un numero di pixel maggiore rispetto alla normale risoluzione HD a 720p, non a caso la scelta del nome PureMotion HD+, che sta proprio ad indicare una risoluzione maggiore, ovvero 1280 x 768: un display più grande del 7% rispetto alla classica risoluzione a 720p, mentre del 60% in più rispetto alla risoluzione DVGA; inoltre il nuovo display made by Nokia sarà in grado di renderizzare video e altri tipi di contenuti a 60 fotogrammi a secondo, senza sfocatura.

Il rapporto scelto per la resa delle immagini è 15:9, permettendo anche maggior controllo dell’interfaccia di sistema. Per quanto riguarda la luminosità dello schermo è stata aggiunta una nuova tecnologia (nuova per gli smartphone), la tecnologia a LED, che permette di visualizzare bene, anche all’aperto, il display. Il risultato finale è quindi uno schermo più funzionale e leggibile all’aperto, soprattutto nelle giornate luminose e soleggiate. Infine, la tecnologia PureMotion HD + offre un touch più sensibile al tocco, che prende il nome di Super Sensitive Touch: infatti sarà possibile utilizzare lo smartphone anche con le unghie (le donne che amano curare le proprie unghie, e tenerle lunghe, sicuramente apprezzeranno) e con i guanti, cosa molto utile soprattutto in inverno, quando si è costretti, nelle giornate più fredde, ad indossare i guanti. Questa nuova tecnologia inoltre fa sì che la sensibilità del display si adatti, in base al metodo di input scelto, che sia esso dita, unghie o altro. PureMotion HD+ sicuramente rende il nuovo Nokia Lumia 920 un dispositivo davvero innovativo rispetto al passato.

– Le caratteristiche tecniche del Lumia 920

MARCA E MODELLO

Marca: Nokia
Modello: Lumia 920

MISURE E DIMENSIONI

Peso: 185 g
Altezza: 130,3 mm.
Larghezza: 70,8 mm.
Profondità : 10,7 mm.

DISPLAY

Display: 768×1280
Doppio Display: No
Principale: 768×1280 a 4,5 pollici IPS LCD touch a 16,7 milioni di colori
Secondario: No
Touchscreen: Si

INFO DISPLAY

super sensitive multi touch, accelerometro, sensore di prossimita’ e di luminosita’, tecnologia PureMotion HD+, Gorilla Glass, filtro polarizzato, giroscopio, 332 ppi, 600 nits
Display 3D: No

AUTONOMIA

Batteria: Li-Ion 2000 mAh
Standby: 280
Conversazione: 6

HARDWARE E SO

S.O.: Windows Phone OS
Versione: 8.0
Processore: Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 a 2×1,5 GHz (dual core), GPU Adreno 225
Ram: 1.024
Rom32.768

FUNZIONI BASE

Dual Sim: No
Rubrica: Avanzata
Fotorubrica: Si
Vibracall: Si
Voice Memo: Si
Vivavoce: Si
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: Si (touchscreen))

DATI E CONNETTIVITA’

Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Bluetooth:Si (3.1 con EDR)
Irda: No
Wifi: Si (802.11 a/b/g/n), DLNA, hotspot WiFi
Dlna:
Nfc: Si

BROWSER

xHTML

SUPPORTO RETI

Rete: Quad Band Gsm (850/900/1800/1900)
Wap:
Gprs: Si (Classe 10, 48 kbps)
3G: Si (384 kbps)
Edge: Si
Hsdpa: Si (42 Mbps)
Wimax: No
Lte: Si (dove disponibile)

GPS

Gps: Si (AGPS, GLONASS) bussola digitale, Nokia Maps, Nokia Drive, City Lens

COMUNICAZIONE

Mms: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Istant Msn: Si
Fax: No

MULTIMEDIA

Loghi: Si
Suonerie: Si (Download)
Polifoniche: Si
Formati Suonerie: MP3
Giochi: Si (Download))
Screensaver: Si (Download)
Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Mp3: Si (Player)
Lettore Mpeg4: Si (Player)
Radio FM: No
Visual Radio: No

FORMATI AUDIO E VIDEO

Audio: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WMA, WAV, Real Audio;
Video: 3GP, MPEG4, VC-1, H.264/AVC, H.263.

MEMORIA

Interna: 32.768 Mb
Esterna: No

FOTOCAMERA

Fotocamera: Si (Doppia)
Tipo Fotocamera: 8,0 Mpx + 1,2 Mpx
Risoluzione Foto: 3264×2448
Registrazione Video: Si
Risoluzione Video: 1080p a 30 fps

OPZIONI FOTOCAMERA
video, touch focus, tecnologia PureView, ottica Carl Zeiss, doppio flash LED, apertura f2.0, Optical Image Stabilisation, geo tagging, zoom digitale

Videochiamata: Si

VIDEO E TV

Video: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile: No
Uscita Tv: No

FONTI: WindowsBlogItaliaPianetaCellulare

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it