Nokia Lumia 925: lo SPECIALE di TechEarthBlog!

Rieccoci con un nuovo speciale di TechEarthBlog! questa volta dedicato al nuovo Lumia 925. in basso potrete trovare tutti gli approfondimenti e di seguito le caratteristiche e tutte le funzionalità di questo nuovo smartphone.

SPECIALE Lumia 925

– Design

Negli ultimi anni la forma degli smartphone si è sempre più assomigliata, preferendo il classico ovale a magari scelte più coraggiose. Nokia ha deciso di buttarsi in questo senso, uscendo dai canoni imposti dal mercato per creare un design singolare che contraddistinguesse la versione Lumia. E ci è riuscità! La particolarità di questo design sta proprio negli angoli molto spartani che marcano in modo evidente le forme aggressive del dispositivo. “Se l’iPhone 5 è un telecomando, il Lumia 925 è una tegola”, certo questo da un punto di vista molto minimalista.

Il mix di materiali offre un perfetto compromesso tra estetica e comodità! Il profilo in alluminio lascia spazio a una cover in policarbonato che permette al Lumia 925 di resistere a urti e graffi di grande calibro. Certo questo ha sacrificato un po’ la presa che risulta essere meno salda. L’unica pecca da segnalare sono le grandezze troppo generose che impediscono di poterlo utilizzare a pieno in un’unica mano poichè i tasti soft touch sono quasi irraggiungibili. Una domanda mi sorge spontanea: “Che fine hanno fatto i colori sgargianti come il giallo e il rosso?” C’è da dire che era la prima volta che un top di gamma si spingeva avanti in modo così avventato andando ad abbracciare gradazioni sgargianti e moderne. Il Lumia 920 era riuscito a farsi apprezzare dai giovani per la sua modernità, ma adesso i colori sono solo bianco, grigio e nero.

Lumia 925

– Hardware

Grazie a una lunga dieta mediterranea, il Lumia 925 ha perso ben 46 grammi raggiungendo il peso di 139 grammi; ora si che è davvero uno smartphone tascabile, comodo anche per noi giovani abituati alla semplicità e alle tecnologie moderne. E di quest’ultime c’è da sottolineare il processore dual-core da 1.5Ghz Snapdragon™ S4. A mio parere l’hardware di questo dispositivo è sprecato per un market place che non permette di sfruttarlo al pieno con giochi o applicazioni pesanti e degne di nota. Grande rivoluzione nella posizione delle porte; la parte inferiore rimane completamente libera dando una esperienza di tatto maggiore. Tutto si sposta sopra: ora sono presenti la porta per Micro-SIM, la porta per la ricarica, il jack cuffie e un piccolo microfono. Ma la parte più importante sta dentro il Lumia, una memoria di massa di 16GB (il modello di 32GB è disponibile in esclusiva con Vodafone) e 1GB di RAM. Non disperate, in vostro aiuto c’è Skydrive che vi permetterà di ottenere altri 7GB di cloud storage gratuito.

– Display

Nel mercato degli smartphone possiamo trovare dispositivi di ogni dimensione, alcuni troppo piccoli, altri troppo grandi. Nokia ha scelto il giusto compromesso tra semplicità e definizione grazie ad un display da 4,5″. La definizione di 334 ppi unita alla tecnologia PureMotion HD+ permette di apprezzare maggiormente il fantastico AMOLED che rende i colori brillanti e ben visibili anche sotto la luce diretta del sole.

– Fotocamera

Il vero punto forte di questo dispositivo è la fotocamera da 8,7 MP PureView. L’unione tra risoluzione, focus e flash permette di ottenere fotografie (per quanto ne capisca io) a livello professionale. La scocca posteriore lascia spazio alla fotocamera sporgente a causa della tecnologia Carl Zeiss: 6 lenti che permettono di catturare maggiormente la luce esterna. La messa a fuoco avviene attraverso un tocco sullo schermo sull’oggetto da evidenziare, permettendo di ottenere immagini pulite e chiare. Il meglio di se viene dato con una luce medio-bassa, mentre con un eccesso di illuminazione le fotografie possono risultare troppo chiare o sfuocate. I colori risultano chiari e scristallini, la fotografia della goccia d’acqua è la prova delle grandi capacità di questa fotocamera. Basti pensare che Nokia ha presentato il Lumia 1080 con una fotocamera da 41MP, la più grande quantità di megapixel mai messa in uno smartphone che oltretutto entrerà in commercio tra pochi mesi. Aspettando questo grande azzardo su cui l’azienda finlandese ha deciso di investire, il Lumia 925 è tutt’ora (a mio avviso) lo smartphone con la fotocamera migliore al mondo.

Lumia 925

– Batteria

Uno dei punti più importanti per valutare un dispositivo è al durata della batteria; in questo caso si tratta di una batteria da 2000 mAh che offre una giusta durata al dispositivo permettendo di arrivare tranquillamente al tardo pomeriggio con un utilizzo medio-intenso. Una nuova funzione che mi ha lasciato molto sorpreso è l’orologio in background che rimane visualizzato sullo schermo una volta bloccato il dispositivo. Grazie a un sensore di luminosità, se lo mettiamo in tasca, l’orologio scompare. Questa funzione non è disattivabile ma non influenza più di tanto sulla durata della batteria che in standby resiste per 18 giorni.

– Sistema Operativo

Con un grande gioco di squadra, Nokia e Microsoft si sono alleate per installare Windows Phone nei modelli Lumia. Un’altra rischiosa scelta che l’azienda finlandese ha deciso di adottare per distinguere i suoi prodotti da quelli già presenti sul mercato, riuscendoci in maniere più che ottimale.

– Videorecensione

– Scheda tecnica

PRODUTTORE Nokia
MODELLO Lumia 925
TIPO Bar
DISPONIBILITÀ Secondo trimestre 2013
DATI TECNICI
RETE » Umts» Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza 129 mm
Larghezza 70,6 mm
Spessore 8,5 mm
PESO 139 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome Windows Phone
Versione 8
PROCESSORE
Produttore Qualcomm
Modello MSM8960
MHz 1500
Versione Snapdragon S4
MEMORIA
Interna 16000 MB
BATTERIA
Tipo Litio
Autonomia Conversazione (Minuti) 768 minuti
Autonomia Standby (Ore) 440 ore
Code BL-4YW
Mah 2000
SIM CARD Micro
CONNETTIVITA’
GPRS Si
HSCSD No
EDGE Si
UMTS Si
HSDPA
Mbps 42.2
HSUPA
Mbps 5,76
UMA No
IRDA No
BLUETOOTH Si (versione 3.0 con A2DP)
WI-FI Si (802.11 a/b/g/n)
NFC Si
USB Si (Micro USB, versione 2.0)
ASPETTO
DISPLAY
Pollici 4.5
Tipo AMOLED
Codice WXGA
Larghezza 768 pixel
Altezza 1280 pixel
Colori 16 milioni
TOUCHSCREEN Si (Capacitivo e Multitouch)
SECONDO DISPLAY No
ANTENNA integrata
FUNZIONI
MESSAGGISTICA Email, Instant Messaging, MMS, Push Mail, SMS
VOCALI Command, Dial, Memo
BROWSER » Html» HTML5
ALTRO » A-GPS» DLNA» Facebook

» FM Radio

» Glonass

» GPS

» HERE City Lens

» HERE Drive 

» HERE Maps

» HERE Transit

» Hotspot Wi-Fi fino a 8 dispositivi 

» Sincronizzazione PC

» T9

» Twitter

» Vibrazione

» Vivavoce

MULTIMEDIA
FOTOCAMERA Si
VIDEOCAMERA Si
VIDEO CHIAMATA Si
LETTORE MULTIMEDIALE » 3G2» 3GP» AAC

» AAC LC

» AAC+

» AMR-NB

» eAAC 

» H.263

» H.264

» HEAAC

» HEAACv2

» MP3

» MP4

» MPEG

» WAV

» WMA

» WMV

SUONERIE Polifoniche
ALTRO » Caricamento di foto e video ad alta risoluzione» Carl Zeiss Tessar lens» Geotagging

» Riconoscimento facciale

» Stabilizzatore di immagine

» Touch focus

SUONERIE PERSONALIZZABILI Si
FOTO e VIDEO
MEGAPIXEL 8,7
ZOOM
Digitale 4 x
AUTOFOCUS Si
FLASH Si (Doppio LED)
FORMATO FOTO EXIF, JPEG
FORMATO VIDEO H.264, MP4
RISOLUZIONE MAX FOTO 3264 x 2448 pixel
RISOLUZIONE MAX VIDEO
Larghezza 1080 pixel
FPS VIDEO MAX 30 fps
CAMERA SECONDARIA
Megapixel 1,2

FONTE: Articolo tratto da Beiphone – Video  e scheda tratte da Telefonino.net


The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it