È ormai noto che Android, il sistema operativo di Google per smartphone e tablet, non ha mai brillato per quanto riguarda la sicurezza informatica. Spesso il robottino verde è stato messo a dura prova da numerosi attacchi e malware di vario genere. Recentemente i Motive Security Labs hanno condotto un’interessante ricerca dalla quale è emerso che durante il 2014 sono stati colpiti da malware oltre 16 milioni di dispositivi Android.
Nel 2014 Android ha passato un pessimo periodo per quanto riguarda la sicurezza, il numero di attacchi malware è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente e questo trend negativo non sembra affatto rallentare. Dalla ricerca elaborata dai Motive Security Labs è emerso che il numero di attacchi malware verso i dispositivi Android ha superato per la prima volta il numero di attacchi verso i computer Windows, da sempre emblema dell’insicurezza informatica.
Concludendo, se fino a pochi mesi fa Windows era il sistema operativo più attaccato da malware, oggi Android ha preso il suo posto conquistando la prima posizione in questa classifica negativa. Sempre stando a quanto scoperto dai Motive Security Labs, solo l’1% degli attacchi malware riguarda i dispositivi iOS e BlackBerry, da sempre considerati i migliori sistemi operativi dal punto di vista della sicurezza.
Motive Security Labs rivela che la maggior parte degli attacchi che hanno colpito i dispositivi Android avevano la finalità di rubare le informazioni personali degli utenti come ad esempio: email, messaggi testuali, chiamate in entrata e in uscita, posizione del dispositivo e cronologia di navigazione. Non resta che augurarsi che durante il 2015 Google si sforzi in modo maggiore per rendere più sicuro Android, per il bene degli utenti e dei loro preziosi dati personali.