Android: scoperto un pericoloso malware sul 99% dei dispositivi!

Negli ultimi giorni è stata scoperta una pericolosissima falla presente all’interno del sistema operativo Android ormai da 4 anni. Sembra infatti che questo malware sia inserito dalla versione 1.6 denominata “Donut”, ed è proprio questo il motivo della pericolosità di questo bug perché moltissimi dispositivi potenzialmente potrebbero venire colpiti.

Android

Un qualunque dispositivo che come sistema operativo ha Android 1.6 o una versione più recente fino ad arrivare a Jelly Bean verrebbe messo in grave pericolo: dalla cancellazione di dati sensibili, all’uso improprio di microfoni, fotocamere e sensori di ogni tipo o modifiche al rialzo delle tariffe imposte dall’operatore telefonico.

L’unico rimedio a questo problema è che i vari produttori come Google, Samsung, HTC, Sony ed LG rilascino aggiornamenti dedicati ad ogni dispositivo anche se è altamente improbabile che queste stesse aziende abbiano intenzione di aggiornare smartphone ormai datati che verrebbero così tagliati fuori.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it