Mercato USA: Apple prima produttrice di Smartphone ma Android raggiunge il 52.1%

La nota azienda di analisi di mercato ComeScore ha da poco pubblicato gli ultimi dati relativi alla vendita di smartphone negli Stati Uniti. Questi dati elaborati da ComeScore analizzano sia il numero di dispositivi delle diverse case produttrici che la diffusione dei relativi sistemi operativi installati su di essi.

iPhone Galaxy HTC

Da questi dati, come potete vedere nella tabella in basso (relativa alla vendita di smartphone delle varie compagnie) si può chiaramente notare come a farla da padrone siano Samsung e in maggior misura Apple.

L’azienda di Cupertino conquista una quota di mercato pari al 41.9% (in aumento rispetto al trimestre perdente dello 0.6%) mantenendo saldo il ruolo di maggior produttrice di smartphone degli Stati Uniti. Al secondo posto troviamo invece Samsung con una quota di mercato pari al 27.8% (in aumento rispetto al trimestre perdente dello 0.8%). Seguono, a grande distanza, le altre aziende come LG (6.5%), Motorola (6.3%) e infine HTC (5.1%).

Dati ComeScore

È interessante notare come invece la tabella riguardante la diffusione dei sistemi operativi veda una situazione ribaltata, con in testa Android (presente su molti dispositivi di marche diverse) rispetto ad iOS (installato solo sui dispositivi Apple). Come è chiaramente visibile il robottino verde rimane stabile e raggiunge quota 52.1% mentre iOS ovviamente si ferma al 41.9%. Seguono sempre a grande distanza Windows Phone di Microsoft con il 3.4%, BlackBerry con il 2.3% e Symbian di Nokia con solo lo 0.1%, entrambi questi ultimi due ulteriormente in calo e destinati ad andare in disuso.

Dati ComeScore

ComeScore basa le sue analisi sul numero di utenti effettivo piuttosto che sui dati di vendita (spesso manipolati dalle aziende che non chiariscono tra “dispositivi spediti” e “dispositivi effettivamente venduti”). È comunque importante ricordare che al contrario degli USA, in Europa (Italia compresa) i dati sono praticamente invertiti e vedono i dispositivi Android in testa rispetto ai dispositivi iOS, che comunque mantengono il secondo posto.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it