Nokia accusa Apple di modificare le risposte di Siri

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dei cambiamenti che Apple sembra aver apportato nelle risposte di Siri. Basta così poco per far scattare immediatamente una polemica, infatti Nokia accusa l’azienda di Cupertino di manipolare le risposte a proprio favore; secondo quanto riportato invece pare che il sistema estrapoli le informazioni da Best Buy.

Per chi non avesse seguito la vicenda, ricordiamo che il problema è nato nel momento in cui alcuni utenti avevano notato che alla domanda “quale è il migliore smartphone in circolazione?”, Siri rispondeva “il Nokia Lumia 900″. Successivamente, come riportato nel nostro articolo, Apple avrebbe cambiato la risposta proponendo un divertente “Ma stai scherzando, vero?”.

Immediata è stata la risposta di Nokia, la quale, tramite il portavoce Tracey Postill, ha rilasciato una dichiarazione al Sydey Morning Herald con la quale accusa Apple di manipolare le risposte a proprio piacimento. Nello specifico essa dice che “Siri dovrebbe essere un sistema intelligente in grado di aiutarvi nel momento del bisogno, tuttavia se all’azienda di Cupertino non piace una risposta, riscrivono il software e la cambiano come meglio desiderano”.

Sebbene possa apparire chiaro e quasi giusto che Apple si sia comportata in questo modo, secondo gli ultimi articoli pare che il sistema non abbia niente a che fare con l’azienda, ma si basi principalmente su Wolfram Alpha, il motore di ricerca in grado di fornire risposte “intelligenti”. In un articolo pubblicato da Danny Sullivan per Search Engine Land, leggiamo che Siri avrebbe risposto a tale domanda sulla basse delle recensioni degli utenti rilasciate su Best Buy ed altri fattori completamente sconosciuti. Egli ha provato a cambiare i parametri per ottenere risposte preferenziali, tuttavia non è stato in grado di ottenere il risultato sperato.

Nel frattempo TheNextWeb ha contattato Apple per un commento su tale faccenda, nel momento in cui l’azienda risponderà (se lo farà) vi faremo sapere.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it