Jil Sander Mobile (LG E906) REVIEW

Vogliamo proporvi un articolo redatto da WindowsPhoneItaly: Vi presentiamo la recensione completa del Jil Sander Mobile, smartphone basato su Windows Phone 7.5 “Mango” realizzato in collaborazione con la famosa stilista tedesca e, dunque, primo “fashion phone” basato sulla nuova piattaforma mobile Microsoft.

Jil Sander Mobile (LG E906)

Dal nome del modello, che è LG E906, possiamo facilmente dedurre come questo smartphone sia il primo, vero successore dell’LG Optimus 7 (E900), anche se le specifiche tecniche sono praticamente identiche a quelle del predecessore. Quello che rende speciale il Jil Sander Mobile è la sua scocca realizzata con delle plastiche particolari, molto piacevoli da vedere e da toccare. Infatti posteriormente sono preseti delle zigrinature che danno un tocco di eleganza allo smartphone, anche se tutta la scocca realizzata tutta in plastica.

La confezione di vendita dell’Optimus 7 E906 è molto bella e realizzata in una tonalità di colori tra il nero e il blu accesso, un contrasto che riprende quello del telefono, anche se il telefonoè composto metriale plastico, la solidità dell’assemblaggio, è su ottimi livelli.Lo spessore è molto ridotto nonostante l’LG Optimus 7 E906 ha un display capacitivo da 3,8″ e risoluzione da 800×480 pixel che occupa quasi tutta la parte frontale. In basso troviamo i famosi 3 tasti standard di Windows Phone 7, e cioè back, home, e search.Il tasto Home centrale presenta il classico il logo di Windows in rilievo, ed è incastrato dentro un pulsante di plastica trasparente, che in realtà non è molto comodo da premere. Nella parte superiore troviamo soltanto il jack standard per le cuffie da 3,5 mm e il pulsantino di accensione/stand-by.

Jil Sander Mobile (LG E906)
Posteriormente trova posto una fotocamera da 5 Megapixel con un flash LED il tutto contornato da una “striscia” di plastica liscia con la scritta “Windows Phone”. Il lato sinistro presenta solo il bilanciere del volume, mentre il lato destro ospita il tasto per l’attivazione della fotocamera che funziona anche con il telefono bloccato, e lo sportellino in plastica che nasconde il connettore microUSB per la ricarica e la sincronizzazione del telefono.Come in tutti gli smartphone Windows Phone non è presente il vano per la scheda di memoria esterna, ma come per “fratello” Optimus 7 E900 abbiamo una dotazione di memoria interna pari a 16 GB, più che sufficiente per contenere tutti i file multimediali.
Jil Sander Mobile (LG E906)
Dal punto di vista del processore ci troviamo di fronte il “classico” Qualcomm QSD8650 a 1 GHz,che abbiamo avuto modo di conoscere molto bene negli smartphone Windows Phone di prima generazione, e che riesce a dare tempi di risposta rapidi anche per le applicazioni più pesanti. Fin dall’accensione ci si accorge della potenza del processore, visto che il sistema operativo si carica in una manciata di secondi.Lo schermo è capacitivo e dotato di supporto Multi-Touch, molto utile sia la navigazione web che nella visualizzazione di foto grazie al supporto per la funzione pinch-to-zoom, che consente di zumare semplicemente pizzicando il display con 2 dita.
Jil Sander Mobile (LG E906)

Di buona qualità è anche il reparto fotografico, che presenta una fotocamera da 5 Megapixel con autofocus, flash LED, zoom 4x, e altre funzionalità come: beauty shot, ISO 400, 5 scene selezionabili (ritratto, panorama, sport, notturno, tramonto), rilevamento del volto, degli occhi chiusi e del sorriso, geotagging, upload diretto su Facebook o nella cloud di Microsoft tramite il servizio gratuito Windows Live SkyDrive, che funge da spazio storage online per documenti e immagini digitali.

Anche su questo modello è possibile catturare video in formato HD fino a 1280×720 pixel (720p) con registrazione a 30fps.

Le fotografie e i video catturati sono di ottima qualità e le impostazioni che correggono le immagini, aiutano a eliminare le eventuali imperfezioni come l’effetto mosso oppure gli occhi rossi.

Jil Sander Mobile (LG E906)
Il comparto telefonico è rappresentato nella schermata Start da un apposito tassello Live Tileche mostra l’icona del telefono ed il nome del gestore mobile alla cui rete il telefono è agganciato nel momento in cui lo indica.Toccando questa Tile avremo di fronte l’elenco delle chiamate effettuate o ricevute, da cui possiamo avviare una nuova telefonata (toccando l’iconcina circolare con la cornetta telefonica accanto a ciascuna voce) oppure inviare un messaggio SMS o MMS.Oppure ancora, tramite le icone nel menu in basso, è possibile attivare le funzioni di segreteria, tastierino numerico per comporre il numero, elenco dei contatti, cancellazione dell’elenco delle chiamate, accesso alle impostazioni.

Jil Sander Mobile (LG E906)

L’audio delle telefonate è estremamente chiaro e limpido, con un’ottima ricezione. È presente anche il sensore di prossimità che spegne il display quando si avvicina il telefono all’orecchio, per poi riaccenderlo una volta allontanato il telefono dal vivo. Anche la funzione vivavoce funziona molto bene, con un volume forte e chiaro.Il reparto messaggistica è su ottimi livelli, e la schermata principale mostra tutti gli SMS in ordine di arrivo. Cliccando su un singolo messaggio appare tutta la conversazione avuta con quel mittente sotto forma di fumetto, realizzato molto bene a livello grafico.Per rispondere ad un messaggio basta entrare in una conversazione e toccare nella casella di testo presente a fondo pagina e individuata dalla scritta “Scrivi un messaggio” per veder comparire la tastiera per digitare il testo. La gestione i messaggi ricorda vicino quella di una chat, ma organizzata in modo più efficiente.

Jil Sander Mobile (LG E906)
All’interno di una conversazione, oppure dall’app dei messaggi, è anche possibile inviare velocemente messaggi multimediali MMS: toccando l’icona in basso con la graffetta sarà possibile allegare una qualsiasi delle immagini presenti sul telefono oppure scattarne una sul momento: in ogni momento allegando una foto si qualsiasi SMS trasformerà automaticamente in un MMS.Anche l’interfaccia utente utilizzata per la posta elettronicaè estremamente pulita e molto originale con lo sfondo a tinta unita in cui vengono elencati i messaggi di posta ricevuti uno sotto l’altro, con il mittente evidenziato dai caratteri più grandi, l’oggetto colorato in rosso, e una riga di anteprima del testo, corredato dall’ora di ricezione del messaggio.In fondo all’elenco troviamo i pulsanti per comporre un nuovo messaggio e-mail, cancellare o spostate i messaggi in una cartella (da leggere, in arrivo, bozza, eccetera).

Jil Sander Mobile (LG E906)
Molto efficace è anche la funzione di sincronizzazione(corrispondente al classico Invia/Ricevi) che si attiva toccando l’apposita icona in fondo allo schermo. Tra le varie personalizzazione è anche possibile aggiungere un nuovo account, una firma personalizzabile, e personalizzare la sincronizzazione automatica ad intervalli prestabiliti.Toccando uno dei messaggi e-mail in elenco, questo viene aperto per poterlo vedere nel dettaglio. Le e-mail in formato HTML si espandono anche lateralmente, sfruttando lo scorrimento tipico di Windows Phone 7.A fondo schermata troviamo i pulsantini a icone per le funzioni rispondi/inoltra, elimina, passa a mail successiva o precedente, cambia contrassegno, segna da leggere e sposta.

Jil Sander Mobile (LG E906) - app Jil Sander - screenshot Jil Sander Mobile (LG E906) - app Jil Sander - screenshot

Jil Sander Mobile (LG E906) - app Jil Sander - screenshot Jil Sander Mobile (LG E906) - app Jil Sander - screenshot

È anche possibile toccare a lungo l’anteprima di un messaggio e-mail nell’elenco per visualizzare un menu a tendina con varie opzioni disponibili. Una gestione di questo tipo rende il client di posta molto semplice da usare e con una grafica molto piacevole e chiara.

Per quanto riguarda il mercato delle applicazioni abbiamo il Windows Phone Marketplace, che è in continua crescita (siamo arrivati ad oltre 40.000 applicazioni disponibili). Ogni volta che si entra nel Marketplace troviamo un’immagine di sfondo dedicata a qualche novità in uscita. A fondo schermata troviamo il numero di eventuali aggiornamenti disponibili per le applicazioni già installate nel nostro terminale.

A livello software quello che contradistingue questo modello di LG E906 da quello classico E900 è la presenza di un’applicazione esclusiva di Jil Sander che consente di guardare le foto delle sfilate, alcuni video dei modelli e modelle che sfilano per la stilista, e la possibilità di effettuare lo shopping on-line direttamente nello store della stilista.

Riguardo la navigazione web abbiamo il noto browser Internet Explorer 9 che con l’aggiornamento a Mango ha aggiunto il supporto all’HTML5 per visualizzare pagine web molto dinamiche e piene di animazioni.

Ricordiamo che nelle impostazioni del browser abbiamo la possibilità di selezionare la modalità di visualizzazione delle pagine Internet, (versione mobile o desktop), ed è possibile navigare sia in modalità portrait (verticale) che landscape (orizzontale), anche se l’accelerometro impiega qualche secondo più del normale per ruotare lo schermo.

Un ultimo sguardo va alla durata della batteria che è uno degli aspetti un po’ controversi. Infatti nel nostro forum alcuni utenti dopo l’aggiornamento a Mango hanno lamentano una scarsa autonomia della batteria (che è agli ioni di litio con una potenza di 1500 mAh). Personalmente anche il nostro smartphone LG Optimus 7 E900 che abbiamo in redazione, dopo Mango presentava un eccessivo consumo di batteria, ma con l’ultimo aggiornamento che ha portato anche il tethering Wi-Fi, abbiamo notato un leggero miglioramento.

Infine citiamo che anche nell’LG E906 è presenta la funzione DLNA integrata (Digital Living Network Alliance), che fa uso di uno standard piuttosto recenteche consente di far dialogare tra loro diverse periferiche che lo supportano (computer, smartphone, TV, impianti stereo) collegandole via Wi-Fi, così da poter riprodurre l’uno sull’altro e senza fili contenuti multimediali e quant’altro.

Uno sguardo alla confezione di vendita che comprende caricabatteria da viaggio con presa USB, cavo dati per sincronizzazione e ricarica, auricolari stereo con microfono integrato, jack da 3,5 millimetri e cuffiette in-ear, batteria, manuali d’uso, garanzia.

Pro::

  • Velocità e reattività del sistema operativo
  • Qualità costruttiva
  • Attivazione fotocamera anche con telefono bloccato
  • Forte integrazione con i maggiori social network nell’hub Contatti
  • Piattaforma Xbox LIVE
  • Ottima gestione delle e-mail
Contro:
  • Pulsante di accensione/stand-by troppo piccolo
  • Materiali con troppe plastiche
Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Tri-band UMTS/HSPA (900/1900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display LCD TFT capacitivo da 3,8″ touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel) e supporto Multi-Touch
  • Interfaccia utente Metro UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 205
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T single-core a 1 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 16 GB di memoria interna (eMMC)
  • 512 MB di RAM (LPDDR2 SDRAM)
  • Fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel con Auto-Focus, modalità Macro e flash LED con cattura video HD 720p @ 24fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps
  • Supporto DLNA (PLAY TO)
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Batteria removibile agli ioni di litio da 1500 mAh
  • Dimensioni 123 x 61,5 x 11,9 mm
  • Peso 157 g

FONTE: WindowsPhoneItaly

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it