Ufficiale: Windows 8 sarà rilasciato il 26 Ottobre

Nonostante le molte critiche mosse al nuovo sistema operativo di Redmond, è fuori dubbio che l’attesa di vedere il prodotto finito sia tanta. Dopo diverse versioni preview, è arrivato finalmente il momento di sapere la data ufficiale di rilascio di Windows 8. Durante l’incontro annuale con i clienti, Steven Sinofsky, responsabile della divisione Windows e Windows Live, ha rivelato al pubblico presente la tanto attesa data di rilascio della loro ultima fatica: il 26 Ottobre.

In questa data, Windows 8 verrà rilasciato in numerosissime lingue e Paesi del mondo. Si aspetta una grande attenzione da parte del pubblico riguardo il day one. Il nuovo sistema operativo di casa Redmond sarà, come molti sanno già, una svolta rispetto al passato. Il sistema sarà dotato di una interfaccia user friendly chiamataMetro, che promette una più facile fruizione dei contenuti da parte dell’utente casual. Una idea decisamente non male, soprattutto se verrà sfruttata bene. Durante la nostra prova della Consumer Preview l’abbiamo trovata piuttosto scomoda ma, probabilmente, da quella versione beta saranno cambiate tante cose. Resterà da vedere come si comporterà Microsoft in merito alla possibilità, per l’utenza esperta, di “eliminare” l’avvio automatico di questa interfaccia.

Windows 8 sarà dunque disponibile il 26 Ottobre. Il prezzo per l’aggiornamento sarà molto abbordabile: si parla di circa 40$, una mossa che vuole andare a contrastare la nuova politica Apple sugli aggiornamenti dei sistemi operativi. Molto buona l’idea di ridurre a soli 15$ il costo dell’update per coloro che hanno acquistato un PC con Windows 7 dopo il 2 Giugno. Tuttavia, con la licenza per aggiornamento non sarà possibile eseguire una installazione pulita del sistema. La licenza full di Windows 8, invece, costerà sui 70$, prezzo comunque inferiore rispetto al passato.

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it