USB C: la nuova generazione di porte USB 3.0 sarà reversibile e più veloce?

L’USB 3.0 Promoter Group ha annunciato poche ore fa le prime novità che dovrebbero riguardare la nuova generazione di porte USB 3.0, che probabilmente si chiameranno USB C. La caratteristica principale sarà la reversibilità della porte, ovvero sarà possibile inserirla sia da un lato che dall’altro nel computer o in qualsiasi altro dispositivo.

USB

USB C seguirà dunque le orme del cavo Lightning di Apple introdotto per la prima volta con l’iPhone 5, con il quale è possibile inserire lo spinotto in entrambi i versi senza dover “impazzire” per azzeccare il verso giusto.

La nuova generazione di USB 3.0 sarà anche più veloce dell’attuale e altro fattore molto importante avrà la stessa forma sia in entrata che in uscita, in questo modo non avremo più bisogno di adattatori vari perchè le due estremità del cavo saranno identiche, ad ogni modo il tradizionale design della porta USB verrà rivisto e reso più sottile e compatto. Queste sono le prime indiscrezioni di quello che sarà il nuovo standard USB C, le conferme da parte di USB Promoter Group sono attese per metà 2014 circa.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it