Windows 10: arriva il nuovo sistema operativo di Microsoft, ecco tutte le novità! [VIDEO]

Finalmente ci siamo! Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile al download e all’acquisto per tutti gli utenti. Windows 10 rappresenta il futuro di Microsoft, la quale punta tutto su di esso a partire dal nome scelto, questo nuovo OS può essere considerato come la fusione tra le migliori features di Windows 7 e Windows 8. Se da un lato rende nuovamente disponibili alcune vecchie funzionalità, come il tasto Start, dall’altro lo fa in un modo innovativo, ovvero con la grafica Modern nata proprio con Windows 8.

Windows 10: arriva il nuovo sistema operativo di Microsoft, ecco tutte le novità! [VIDEO]

Novità

Le nuove funzioni di Windows 10 sono molte e correggono tutto ciò che non aveva convinto la maggioranza degli utenti nelle precedenti versioni. Dal rinnovato tasto Start con le Live Tiles incorporate alla nuova funzione di ricerca, dal Task View che permette di gestire al meglio più finestre e schermi virtuali a Continum che invece adatterà in automatico Windows 10 in base al dispositivo sul quale è installato, passando per altre nuove funzioni come l’Action Center che raccoglierà in un solo posto tutte le notifiche, lo Snap View che organizzerà in modo intelligente le finestre aperte, il nuovo Windows Store unificato, il nuovo browser Edge (per maggiori informazioni clicca QUI), Battery SafeData Sense, App universali, nuovo Office, Xbox Live, l’assistente vocale Cortana e moltissime altre novità.

Filosofia

La sensazione è che Microsoft con questo nuovo Windows 10 abbia voluto portare a termine quanto già cominciato a fare con Windows 8.1, il motto scelto dall’azienda di redmond per questo nuovo OS è: “One product, one platform, one store” che tradotto in italiano significa “Un prodotto, una piattaforma, uno store”. Microsoft è intenzionata a rendere Windows 10 un sistema operativo dinamico che si adatta automaticamente a tutti i tipi di dispositivi sui quali potrà essere installato: smartphone, phablet, tablet, computer portatili, computer fissi, console e smart TV. Di seguito ecco quanto dichiarato da Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft:

“Oggi comincia una nuova era di Windows. Windows 10 è stato unico fin dall’inizio, sviluppato grazie al feedback di oltre 5 milioni di appassionati, fornito come servizio e offerto come aggiornamento gratuito. Windows 10 si basa su un approccio ancora più personale al personal computing, con un’esperienza più naturale, mobile e affidabile. Insieme ai nostri partner, siamo entusiasti di offrire il miglior Windows di sempre, che aiuterà persone e organizzazioni di tutto il mondo a fare grandi cose.”

Edizioni

Microsoft ha realizzato ben sette edizioni diverse di Windows 10: Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core. Ogni versione è ottimizzata per specifici dispositivi, in modo da soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di utenti.

Windows 10: arriva il nuovo sistema operativo di Microsoft, ecco tutte le novità! [VIDEO]

Prezzi e disponibilità

La versione finale di Windows 10 ha iniziato la propria distribuzione il 29 luglio 2015. Il roll-out è avvenuto gradualmente, ma fin dal primo giorno sono disponibili le ISO ufficiali. Microsoft ha annunciato che l’upgrade è gratuito per tutti gli utenti con regolare licenza di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. L’offerta dura un anno e gli utenti riceveranno aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del dispositivo. Tuttavia sarà possibile anche acquistare in modo classico una copia di Windows 10, l’edizione Home a 119.00$ o l’edizione Pro a 199.00$.

Requisiti di sistema

Microsoft ha ufficializzato i requisiti minimi per le versioni desktop e mobile di Windows 10. Per installare il sistema operativo su PC, notebook e tablet occorrono almeno un display da 8 pollici con risoluzione di 800×600 pixel, 1 o 2 GB di RAM (32 o 64 bit), 16 o 32 GB di storage (32 o 64 bit), scheda video DirectX 9.0 e, solo per i tablet, pulsanti di accensione e volume. Per gli smartphone è richiesto invece un display compreso tra 3 e 7.99 pollici, 4 GB di storage, microSD da 4 GB, scheda video DirectX 9.0, pulsanti Power, Volume Up/Down, Start, Back e Search. La dimensione minima della RAM varia in base alla risoluzione dello schermo: 512 MB (da 800×480 a 854×480), 1 GB (da 960×540 a 1366×768), 2 GB (da 1440×900 a 1920×1200), 3 GB (da 2048×1152 a 2560×1600), 4 GB (2560×2048 e superiore).

Gallery fotografica

Di seguito la gallery fotografica di Windows 10:

Video recensione

Di seguito la nostra video recensione di Windows 10 in versione Technical Preview:

Comunicato stampa

“Microsoft annuncia che Windows 10 sarà disponibile a partire da oggi su PC e tablet o come aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi con Windows 7 e 8/8.1 originali. Windows 10 include innovazioni come Cortana2, app Xbox e Microsoft Edge per un’esperienza familiare, ancora più personale e produttiva. Windows 10, la versione del sistema operativo che offre le migliori performance, viene fornito come servizio e aggiornato automaticamente con le funzionalità e gli standard di sicurezza più recenti. Inoltre, Windows 10 offre un’unica esperienza su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi PC, tablet, telefoni, Raspberry Pi, Xbox One, HoloLens e altri ancora. Sono più di 2000 i dispositivi e le configurazioni di macchine in fase di test con Windows 10. Anche il nuovo Windows Store e il Windows Software Development Kit saranno disponibili da oggi, aprendo la porta a nuove e innovative esperienze di applicazioni per il mondo Windows 10.

Oggi, i consumatori di tutto il pianeta celebreranno il lancio di Windows 10 in 13 Paesi oltre a sostenere un’iniziativa della durata di un anno che renderà omaggio alle persone e alle organizzazioni in grado di cambiare il mondo, proprio come il nuovo sistema operativo. In particolare, Microsoft chiederà a tutti gli utenti di condividere i propri progetti per aggiornare il mondo, attraverso la scelta e la votazione di un’organizzazione no profit globale che riceverà una donazione in denaro. Per selezionare l’organizzazione gli utenti potranno utilizzare gli hashtag #UpgradeYourWorld e #vote su Instagram, Facebook o Twitter.

“Oggi comincia una nuova era di Windows. Windows 10 è stato unico fin dall’inizio, sviluppato grazie al feedback di oltre 5 milioni di appassionati, fornito come servizio e offerto come aggiornamento gratuito” ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft. “Windows 10 si basa su un approccio ancora più personale al personal computing, con un’esperienza più naturale, mobile e affidabile. Insieme ai nostri partner, siamo entusiasti di offrire il miglior Windows di sempre, che aiuterà persone e organizzazioni di tutto il mondo a fare grandi cose”.

Windows 10: il miglior Windows di sempre

Windows 10 è veloce e familiare, con il ritorno del menu Start e dei riquadri animati per visualizzare subito gli aggiornamenti delle informazioni e dei contenuti più rilevanti per gli utenti. Windows 10 è il Windows più sicuro che Microsoft abbia mai realizzato, con miglioramenti a Windows Defender e SmartScreen per proteggere da virus, malware e phishing, e con innovazioni come Windows Hello3, che offre un modo più veloce, sicuro e libero da password per accedere al PC. Anche gli aggiornamenti sono semplici, gratuiti e includono sia gli quelli per la sicurezza sia le funzionalità più recenti, per tutta la vita del dispositivo.

Windows 10 è più personale, più produttivo e può essere controllato con voce, penna e gesti, per un’interazione naturale con il computer. Progettato per funzionare perfettamente con Office e Skype, consente di passare da un’app all’altra e di organizzarsi in modo ottimale attraverso le funzionalità Snap e Visualizzazione Attività. Windows 10 offre numerosi dispositivi ed esperienze innovative, tra cui:

  • Cortana, l’assistente personale digitale che consente di trovare l’informazione giusta nel momento giusto
  • Il nuovo browser Microsoft Edge, che aiuta le persone a cercare, leggere, prendere note e condividere le pagine Web
  • L’app Xbox integrata, che porta l’esperienza Xbox su Windows 10, riunendo amici, giochi e successi della console Xbox One e dei dispositivi Windows 10
  • Continuum, che ottimizza applicazioni ed esperienze di utilizzo tra modalità touch e desktop
  • App integrate come Foto, Mappe, Groove Musica,  (la nuova app musicale di Microsoft), Film e TV, che offrono diverse possibilità di intrattenimento e produttività. Con OneDrive i file possono essere condivisi facilmente e mantenuti aggiornati su tutti i dispositivi
  • Connessione guidata cellulare Microsoft, l’app che consente ai telefoni Android, Windows e iPhone di funzionare senza problemi con i dispositivi Windows 10
  • Tutte le nuove app Office Mobile per tablet Windows 10, ora disponibili nel Windows Store4. Create per consentire di lavorare ovunque, le app Word, Excel e PowerPoint offrono un’esperienza touch coerente su piccoli tablet. Ideale per prendere appunti digitali, l’app completa di OneNote è preinstallata in Windows 10. Il prossimo rilascio delle app desktop di Office (Office 2016), inoltre, offrirà la più completa serie di strumenti per la creazione di contenuti professionali. Progettate per la precisione di mouse e tastiera, queste app saranno ottimizzare per PC con schermi di grandi dimensioni, laptop e dispositivi 2 in 1 come Surface Pro

Windows 10: la migliore piattaforma per le aziende

I commenti e suggerimenti di milioni di professionisti IT hanno contribuito alla creazione di Windows 10, la versione più testata di Windows. Pronto il mondo business, Windows 10 aiuterà le aziende a proteggersi dai moderni attacchi informatici, offrire esperienze che i dipendenti apprezzeranno e favorire l’innovazione continua con una piattaforma che garantisce l’accesso alla tecnologia più recente. Le aziende potranno controllare la frequenza dei propri aggiornamenti e selezionare le caratteristiche e le funzionalità più adatte a ciascun gruppo di dipendenti.

Windows 10 offre livelli di sicurezza elevati, quindi i clienti possono sostituire le password con opzioni più sicure, proteggere dati e identità aziendali ed eseguire solo software affidabile. Nuovi strumenti di gestione e distribuzione semplificano la gestione dei dispositivi, contribuiscono a ridurre i costi e consentono alle aziende di supportare le proprie attività con la forza del cloud di Microsoft Azure.

Le principali app disponibili su Windows 10

Il nuovo Windows Store, appena aperto, ha già iniziato ad accettare nuove app per Windows 10. Windows Store offre un’esperienza di acquisto unificata su tutti i dispositivi Windows 10 di app gratuite e a pagamento, giochi, film, programmi TV e la musica più recente. Il nuovo Windows Store è l’unico negozio in cui l’utente può utilizzare Cortana per controllare le app con la propria voce5 e ricevere notifiche in tempo reale sui riquadri dell’app. Tutto il contenuto di Windows Store è certificato da Microsoft, per mantenere i dispositivi ancora più sicuri. Oltre alle app per Windows 8.1 esistenti come Netflix, in Windows Store sono disponibili app per Windows universali sempre nuove e aggiornate, tra cui Twitter, “Minecraft: Windows 10 Edition beta”, Hulu, iHeartRadio, USA TODAY, “Candy Crush Saga” e molte altre come WeChat e QQ, presto disponibili6.

Dispositivi disponibili

Per i clienti che utilizzano un PC o un tablet con Windows 7 o Windows 8.1 originali, l’aggiornamento a Windows 10 è facile. A partire da oggi, coloro che hanno prenotato l’aggiornamento a Windows 10 riceveranno un avviso per il download non appena l’aggiornamento sarà pronto per l’installazione. Per i clienti aziendali, Windows 10 è disponibile per iniziare la distribuzione all’interno degli ambienti di lavoro e, dal 1° agosto, le organizzazioni con contratti multilicenza possono eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education.

I partner del canale Retail sono pronti ad aiutare gli utenti nell’aggiornamento a Windows 10, grazie al nostro più ampio programma di preparazione tecnica mai predisposto. Oltre 100.000 rivenditori qualificati e decine di migliaia di negozi in tutto il mondo. Programmi di aggiornamento gratuito saranno disponibili il 29 luglio, con il software Windows 10 che sarà disponibile nei punti vendita tra metà agosto e settembre in tutto il mondo. I dispositivi con Windows 10 saranno disponibili in alcuni punti vendita il 29 luglio e moltissimi altri lo saranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

In Italia

Anche in Italia, gli utenti hanno partecipato numerosi alle fase di feedback, attraverso il programma Windows Insider, e alle prenotazioni dell’aggiornamento del sistema operativo.

Per prepararsi al lancio e al supporto all’aggiornamento, sono stati formati 2000 addetti dei punti vendita delle principali catene distributive. In tutti i negozi Unieuro e in alcuni negozi Euronics sarà possibile ottenere un supporto all’installazione dell’aggiornamento e scoprire le novità di Windows 10.

Per raccontare tutti i vantaggi di Windows 10 e le novità del nuovo sistema operativo, in collaborazione con Acer, Asus, HP e Lenovo, è partita l’iniziativa #faigrandicose http://www.microsoft.it/Windows10/

L’obiettivo è di raccontare l’essenza di Windows 10 scegliendo 10 caratteristiche rilevanti, sintetizzate in video Ad ogni filmato è abbinato un dispositivo Windows 10, prodotto dai partner di Microsoft e una frase di personalità illustri della storia del pensiero.

Ulteriori informazioni sull’aggiornamento, sui dispositivi nuovi e compatibili e sulle app per Windows sono disponibili all’indirizzo http://www.windows.it

Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) è l’azienda leader nel settore delle piattaforme e della produttività per un mondo incentrato sui dispositivi mobili e sul cloud e la sua missione aziendale è consentire alle persone e alle organizzazioni del nostro pianeta di realizzare di più.

Fondata nel 1975, Microsoft offre in tutto il mondo a persone ed organizzazioni le migliori esperienze per ottenere di più dalle proprie attività. Offre una gamma completa di soluzioni, dispositivi e servizi cloud per consentire a tutti di migliorare i risultati delle proprie attività professionali e personali.”

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web: www.lorenzolanzarone.it