Google ed Apple si sfidano oltre che per i sistemi operativi (rispettivamente Android e iOS) anche per gli store di applicazioni per smartphone e tablet. Recentemente App Annie Intelligence ha effettuato una analisi di mercato per studiare il comportamento dell’App Store di Apple e del Play Store di Google.
Dall’analisi relativa al primo trimestre del 2014 è emerso come il Play Store abbia un maggior numero di download delle applicazioni mentre l’App store (pur avvento meno download) primeggia nei guadagni. Più nello specifico durante il Q1 2014 i download di applicazioni dal Play Store sono stati del 45% maggiori rispetto a quelli provenienti dall’App Store , questo grazie alla maggiore diffusione di Android specialmente nei mercati emergenti come Russia, Messico, Brasile e Turchia.
Per i guadagni però la situazione è praticamente invertita, l’App Store ha introiti dell’85% superiori rispetto a quelli del negozio online di Google, questo perchè su Android gli utenti preferiscono trovare vie alternative per scaricare le app, inoltre su Android non esiste un unico store come su iOS quindi le possibilità di trovare app senza pagare sono molte di più (tutto ciò va a scapito degli sviluppatori che non sono ricompensati a dovere e che quindi prediligono l’App Store). Di seguito i grafici di App Annie Intelligence:
Nonostante tutto si può parlare di un sostanziale pareggio, uno store ha molti più download ma l’altro store guadagna molto di più.