Apple annuncia il nuovo iPod touch di quinta generazione!

Insieme all’iPhone 5, Apple ha presentato anche il nuovo ed atteso iPod touch di quinta generazione, caratterizzato da un nuovo design e dal processore A5.

Apple ha presentato quindi il nuovo iPod touch di quinta generazione. Si tratta di un annuncio molto importante che sicuramente verrà apprezzato dagli amanti dell’iPod, che da ora potranno mettere le mani su un nuovo modello, definito “il migliore mai realizzato“. L’iPod touch di quinta generazione si caratterizza per un design rinnovato. Il dispositivo è infatti spesso 6.1mm con un peso di soli 88 grammi. Presenta un pannello posteriore completamente in alluminio con una finitura particolare in grado di evitare i consueti graffi visti invece sulla finitura cromata. Anche in questo caso Apple ha deciso di utilizzare il nuovo connettore Lightning, posizionando sempre sul lato inferiore uno speaker ed il jack per le cuffie.

Per quanto riguarda lo schermo, invece, l’iPod touch di quinta generazione presenta una risoluzione uguale a quella dell’iPhone 5, mostrando quindi un display Retina da 4 pollici. Il processore anche ha subito delle modifiche particolarmente importanti. L’azienda californiana ha infatti introdotto sul nuovo dispositivo un processore dual-core A5, che dovrebbe essere in grado di offrire una grafica 7 volte superiore a quella del vecchio iPod touch.

L’iPod touch di quinta generazione include il supporto alla connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.

La fotocamera presente sull’iPod touch di quinta generazione è una iSight da 5-megapixel, f/2.4, retroilluminata con le medesime lenti a 5-elementi ed un rivestimento in vetro zaffiro, presente già sull’iPhone 5. Anche in questo caso è inclusa la possibilità di scattare fotografie panoramiche, una novità introdotta durante l’evento da Apple. I video, invece, possono essere girati a 1080p e stabilizzati grazie allo stabilizzatore automatico. La fotocamera frontale è una FaceTime HD da 720p.

Una caratteristica inedita particolarmente interessante è invece un tasto “misterioso” posto sul retro del dispositivo. Quest’ultimo viene chiamato “iPod touch loop” e permette di attaccare all’iPod una cinghia da polso, per aumentare la sicurezza ad esempio durante lo scatto di fotografie.

Sull’iPod touch sarà presente una completa integrazione di Siri, assente nelle versioni precedenti del dispositivo, e potrà essere acquistato in 5 colorazioni differenti: color alluminio, nero, azzurro, giallo e rosso. Le medesime colorazioni saranno disponibili anche per le cinghie da polso commercializzate da Apple.

L’iPod touch di quinta generazione sarà disponibile a partire da ottobre in due varianti:32GB a 299$ e 64GB a 399$.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it