Apple e Samsung hanno incassato il 90% dei profitti nel settore smartphone

Tavis McCourt, analista di Raymond James, ha recentemente riportato i risultati di una propria ricerca affermando come Apple e Samsung abbiano rappresentato quasi la totalità dei profitti dell’industria mobile lo scorso trimestre. Entrambe le compagnie hanno da poco diffuso i propri risultati finanziari per quanto riguarda lo scorso trimestre e pare che, stando a quanto affermato da Tavis McCourt, queste abbiano ‘raccolto’ tutti i profitti dell’industria mobile.

Mentre Apple ha comunicato un profitto di 11.6$ miliardi e 39.2$ miliardi in vendite, Samsung ha raggiunto il suo maggior profitto nella storia con 4.5$ miliardi di cui 3.9$ miliardi derivati dal settore della comunicazione mobile ed IT. In questo senso l’azienda californiana ha rappresentato l’80% dei profitti e Samsung il restante 20%. Questi risultati hanno portato McCourt a porsi delle domande su come la concorrenza potrà ottenere i fondi necessari per affrontare questi due colossi:

Sta diventando sempre più difficile capire dove i restanti venditori di dispositivi troveranno i capitali per finanziarie R&D, vendite e investimenti per il marketing così da continuare a competere con Apple e Samsung.

Con essenzialmente tutti gli altri venditori di hardware, oltre Apple e Samsung, in difficoltà nel trovare profitti da reinvestire in R&D, Microsoft e Google si staranno chiedendo chi saranno i propri partners per quanto riguarda l’hardware. Nessuna delle due vuole trovarsi in una posizione in cui dovrà sobbarcarsi il preso della ricerca e sviluppo, e nessuna delle due vuole iniziare una ‘guerra’ di offerte per incentivare Samsung a concentrarsi su una determinata piattaforma. La nostra ipotesi è che sia Huaweii che ZTE verranno corteggiate pesantemente nei prossimi trimestri da Microsoft e Google.

Questi dati confermano le previsioni di Maynard Um, analista di UBS, secondo cui Apple e Samsung avrebbero incassato il 90% dei profitti nel settore smartphone.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it