Apple presenta il suo nuovo smartphone top di gamma: l’iPhone 5S

Si è concluso solo pochi minuti fa il Keynote Apple durante il quale l’azienda di Cupertino ha annunciato ufficialmente il nuovo iPhone 5S, modello che rivede e migliora l’iPhone 5 con una serie di funzionalità davvero interessanti, a partire dal nuovo tasto Home che adesso rileva l’impronta digitale dell’utilizzatore.

iPhone 5S

Il nuovo iPhone 5S mantiene la stessa linea dell’iPhone 5, seppur siano presenti dei minimi cambiamenti. Il più facile da notare riguarda il tasto Home, adesso circondato da una cornice cromata che permette, grazie al sensore integrato al di sotto del tasto Home, di rilevare l’impronta digitale dell’utilizzatore e di dare così accesso ad iOS al solo proprietario del dispositivo. Immutati, invece, gli altri pulsanti, con il tasto accensione/spegnimento sempre situato in alto a destra, i tastini del volume e lo switcher per la vibrazione posizionati a sinistra e il jack delle cuffie che rimane accessibile dal basso. Il cavetto utilizzato per la ricarica e per la sincronizzazione con il computer è ancora una volta il nuovo standard Lightning di Apple. Ecco invece le caratteristiche tecniche di questo nuovo iPhone, l’iPhone 5S monta il nuovo processore A7 a 64 bit. In particolare il nuovo processore garantisce performance due volte più veloci. Il processore A7 si completa con M7, un nuovo coprocessore che garantisce performance ottimali per le applicazioni di fitness e salute. In più, il nuovo iPhone esegue OpenGL ES 3.0, per rendere animazioni e giochi su iPhone 5S veramente fluide.

iPhone 5S

Parlando della fotocamera, questa presenta ora un doppio led Flash e un’apertura più larga (pari a f 2.2) per foto migliori al buio. Ingrandito anche il sensore della fotocamera di un 15%. Oltre a questo, ben 15 punti di focus automatico con possibilità di focus manuale, stabilizzazione automatica, possibilità di registrare in burst mode o in slow motion tramite la videocamera. A livello software, invece, l’iPhone 5S nasce direttamente con iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple che ha rivoluzionato le precedenti versioni. Ciò significa che non sarà possibile installare una versione di iOS precedente alle 7.0 (ad esempio la 6.1.4) su questo dispositivo. Di conseguenza, però, l’iPhone 5S può beneficiare di tutte le novità software previste dall’aggiornamento, a differenza dei precedenti modelli di iPhone, e può eseguire in modo più fluido le nuove animazioni previste da iOS 7. iOS 7, in realtà, è stato pensato proprio per essere eseguito al meglio sul nuovo iPhone 5S.

Abbiamo già accennato al sensore di impronte digitali. Apple l’ha chiamato Touch ID ed è la vera novità dell’iPhone 5sS. Integrato nel tasto Home, il sensore ha una risoluzione di 550ppi e un angolo di lettura di 360 gradi. Il Touch ID è in grado di leggere più di un’impronta digitale. Il Touch ID può essere usato sia per sbloccare il dispositivo che per fare acquisti sugli Store. Le impronte digitali rilevate dal Touch ID saranno criptate e non verranno conservate nei server di Apple. L’autonomia di batteria dichiarata del nuovo iPhone 5S è di 10 ore in chiamata e di 10 ore in navigazione LTE. Sono 250 le ore di standby supportate dal dispositivo. L’iPhone 5S sarà disponibile nelle versioni Champagne, Graphite e bianco. Il modello di base resta il 16 GB, segue il 32 GB e quindi il 64 GB. Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, il telefono entrerà in commercio “entro Dicembre“, mentre nei seguenti Paesi sarà disponibile dal 20 settembre.

Apple

Anche per iPhone 5S è stata realizzata una specifica custodia da Apple, in grado di proteggere il dispositivo da eventuali urti o ammaccature. Con iPhone 5S e iPhone 5C, scompare dal listino Apple l’iPhone 5. I prezzi italiani dell’iPhone 5S corrispondono a quelli dell’iPhone 5, con il modello da 16 GB a 729 euro, quello da 32 GB a 839 e quello da 64 a 959 euro. Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Apple:

Apple ha presentato oggi iPhone 5S, l’iPhone più innovativo di sempre, con il nuovissimo chip A7, che lo rende il primo smartphone al mondo con un’architettura a 64 bit di classe desktop, per prestazioni ultraveloci in palmo di mano. iPhone 5s ridefinisce la migliore esperienza smartphone al mondo con nuove, fantastiche funzioni racchiuse in un design incredibilmente sottile e leggero, fra cui una nuova fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone e introduce Touch ID, un modo innovativo per sbloccare facilmente e in totale sicurezza il telefono con il semplice tocco di un dito. iPhone 5s include iOS 7, il più significativo aggiornamento di iOS dall’iPhone originale, potenziato per la tecnologia a 64 bit e arricchito da centinaia di nuove strepitose funzioni, fra cui Centro di controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini, Safari e Siri potenziate, e iTunes Radio.

“iPhone 5s è lo smartphone più innovativo al mondo, in grado di portare un’architettura di classe desktop sul palmo della vostra mano,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “iPhone 5s fissa un nuovo standard per il mercato degli smartphone, e racchiude in un meraviglioso e raffinato design funzioni rivoluzionarie realmente importanti per le persone, come Touch ID, un modo facile e sicuro per sbloccare il telefono col semplice tocco del dito.”

Il nuovo chip A7 dell’iPhone 5s porta per la prima volta l’architettura a 64 bit di classe desktop in uno smartphone. Con prestazioni di grafica e CPU fino a due volte superiori, praticamente tutto ciò che gli utenti fanno sull’iPhone 5s è più rapido e meraviglioso che mai, che si tratti di aprire le app, modificare le foto o sfidare gli amici in giochi dalla grafica evoluta. E tutto con un’autonomia della batteria eccellente. Apple ha progettato anche iOS 7 e tutte le app integrate in modo da ottimizzare le prestazioni del chip A7. iPhone 5s è il miglior dispositivo di gioco portatile, con l’accesso a centinaia di migliaia di giochi disponibili sull’App Store, l’architettura a 64 bit del chip A7 e il supporto per OpenGL ES versione 3.0. iPhone 5s permette di visualizzare effetti grafici incredibilmente ricchi e complessi, prima possibili solo su Mac, PC e console di gioco.

Ogni iPhone 5s include il nuovo coprocessore di movimento M7 che raccoglie i dati forniti da accelerometro, giroscopio e bussola per alleggerire parte del lavoro del chip A7 e migliorare l’efficienza energetica. Gli sviluppatori possono accedere alle nuove API CoreMotion, che sfruttano il coprocessore M7, e creare app di fitness e attività ancora più belle e precise, ben oltre le possibilità offerte da altri dispositivi mobili. Il coprocessore di movimento M7 misura costantemente i dati di movimento dell’utente, persino quando il dispositivo è in standby, e preserva la batteria per il contapassi o altre app di fitness che utilizzano l’accelerometro tutto il giorno.

iPhone 5s introduce Touch ID, un modo facile e sicuro di sbloccare l’iPhone con un semplice tocco. Integrato nel tasto Home, Touch ID utilizza un cristallo di zaffiro tagliato al laser insieme al sensore touch capacitivo per scattare una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente; quindi la analizza per fornire letture accurate dell’immagine da ogni angolazione. La configurazione di Touch ID è facile, e il riconoscimento migliora ogni volta che lo si usa. Il sensore Touch ID riconosce il tocco del dito, perciò si attiva solo quando necessario, evitando di intaccare la durata della batteria. Tutte le informazioni sull’impronta digitale dell’utente sono crittografate e archiviate in maniera sicura nel Secure Enclave all’interno del chip A7 dell’iPhone 5s; non vengono dunque mai archiviate sui server Apple ne’ ne vene fatto il back up su iCloud. Touch ID può rappresentare inoltre un modo sicuro per l’approvazione degli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore.

Con iPhone 5s è ancora più facile scattare splendide foto, con la fotocamera più utilizzata al mondo. La nuovissima fotocamera iSight da 8 megapixel ha un’apertura più ampia da f/2,2 e un nuovo sensore più grande con 1,5μ pixel, per una sensibilità migliore e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità, il tutto per foto ancora più belle. Questi potenziamenti, insieme al processore ISP – image signal processor – progettato da Apple integrato nel chip A7 e la nuova app Fotocamera di iOS 7, assicurano un autofocus fino a due volte più veloce, un tempo di acquisizione delle immagini più rapido, stabilizzazione automatica di foto e video, e una gamma dinamica migliore. iPhone 5s introduce il nuovo flash True Tone, il primo al mondo non solo su un telefono, ma persino su una fotocamera: il flash regola in maniera variabile il colore e l’intensità per oltre 1000 combinazioni, così anche le foto scattate col flash appaiono più naturali. iPhone 5s include inoltre una nuova modalità Burst Mode, video Slo-Mo con 120 fps, una nuova videocamera FaceTime HD con prestazioni superiori in condizioni di scarsa luminosità e le chiamate FaceTime solo audio con iOS 7.

iPhone 5s ha un design di precisione incredibilmente sottile e leggero, già amato dagli utenti di tutto il mondo: case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati, intarsi in vetro e il meraviglioso display Retina da 4″. iPhone 5s è disponibile in tre splendide finiture metallizzate: oro, argento e grigio siderale. Per custodire il prezioso iPhone 5s, Apple ha progettato custodie in pelle di alta qualità in sei brillanti colori, beige, nero, blu, marrone, giallo e (RED), con un rivestimento interno in soffice microfibra in tinta.

Con iPhone 5s è ancora più facile connettersi alle reti ad alta velocità grazie al supporto per un massimo di ben 13 bande wireless LTE¹, più di qualsiasi altro smartphone al mondo. Con velocità in download fino a 100 Mbps², gli utenti possono navigare, scaricare e trasmettere contenuti in streaming ancora più velocemente. iPhone 5s include supporto per Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps² e Bluetooth 4.0. iPhone 5s offre ben 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.³

iPhone 5s ha di serie iOS 7, l’aggiornamento più importante di iOS dall’iPhone originale: il sistema supporta l’architettura a 64 bit del chip A7, la nuova fotocamera iSight e il sensore di impronte digitali Touch ID. iOS 7 ha una nuova, meravigliosa interfaccia, interamente riprogettata con uno schema colori elegante, livelli separati e funzionali, e un nuovo approccio ai movimenti che lo rende più coinvolgente. iOS 7 ha centinaia di nuove, grandiose funzioni, come Centro di Controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini, Safari e Siri potenziate, e introduce iTunes Radio, un servizio gratuito su internet basato sulla musica che l’utente ascolta su iTunes.⁴

Con l’iPhone 5s è possibile accedere al rivoluzionario App Store, che offre più di 900.000 app per iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo. Oltre 50 miliardi di app sono già state scaricate dall’App Store, e i clienti possono scegliere fra un’incredibile gamma di app in 23 categorie, fra cui quotidiani e riviste in Edicola, giochi e intrattenimento, economia, news, sport, salute e benessere e viaggi.

Progettati appositamente per iOS, iPhoto, iMovie, Pages, Numbers e Keynote sono fra le app più amate dell’App Store e sono ora disponibili per il download gratuito per gli utenti che acquistano iPhone 5s. iPhoto e iMovie consentono di fare di più con foto e filmati, mentre con Pages, Numbers e Keynote è possibile creare, modificare e condividere incredibili documenti, fogli di calcolo e presentazioni sull’iPhone, iPad e iPod touch.

Prezzi e Disponibilità

iPhone 5s è disponibile in oro, argento o grigio siderale. Le custodie per iPhone 5s saranno disponibili in beige, nero, blu, marrone, giallo e (RED). iPhone 5s sarà disponibile negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito venerdì 20 settembre. Un nuovo modello iPhone 4S da 8GB sarà inoltre disponibile. iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito a partire da mercoledì 18 settembre per iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch (quinta generazione). Alcune funzioni non sono disponibili su tutti i dispositivi.

¹ LTE è disponibile tramite alcuni operatori. Le velocità dipendono dalle reti dell’operatore; contattare l’operatore per maggiori dettagli..

² Velocità teoriche; le velocità effettive possono variare.

³ La durata della batteria dipende dalle impostazioni del dispositivo, dall’utilizzo e da molti altri fattori. I risultati effettivi possono variare.

⁴ iTunes Radio sarà disponibile al momento del lancio di iOS 7 negli Stati Uniti.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it