Bill Gates parla di Steve Jobs, religione e privacy in una intervista

Bill Gates, fondatore di Microsoft e uomo più ricco del mondo, ha deciso dopo le dimissioni di Steve Ballmer, di tornare a far parte della sua azienda assumendo il ruolo di Technology Advisor. Il compito di Bill Gates sarà quello di contribuire alla realizzazione di nuovi prodotti e aiutare il nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella.

Bill Gates

Ecco di seguito le dichiarazioni fatte da Bill Gates durante una recente intervista al settimanale Rolling Stone:

  • Scandalo Datagate e di Edward Snowden: “Penso che abbia infranto la legge, così io di certo non l’avrei caratterizzato come un eroe. Se voleva sollevare i problemi e rimanere nel paese e impegnarsi nella disobbedienza civile o qualcosa del genere, o se fosse stato attento su ciò che aveva rilasciato, allora si adatterebbe più al modello di “OK, io sto davvero cercando di migliorare le cose”. Non troverete molta ammirazione da me.”

  • Steve Jobs: Steve e io eravamo molto diversi, ma eravamo entrambi bravi a scegliere le persone. Eravamo entrambi iperenergetici e abbiamo lavorato molto duramente. Eravamo partner stretti durante lo sviluppo del software originale per Mac. […]. Ma siamo stati troppo ingenui. Steve ci aveva promesso che sarebbe stata una macchina da 499 dollari, invece abbiamo saputo che costava 1.999 dollari. In ogni caso, il progetto Mac è stata un’esperienza incredibile. Il team che ha lavorato sul Mac è stato completamente e totalmente “bruciato”. Entro due anni, nessuno di loro era ancora lì. Ma è stata una cosa mitica che abbiamo fatto insieme. Steve era un genio.

  • Dio: Sono d’accordo con gente come Richard Dawkins che l’uomo ha sentito il bisogno di creare miti. Prima di iniziare a comprendere malattie, il tempo e cose del genere, abbiamo cercato false spiegazioni per loro. Ora la scienza ha riempito alcuni vuoti – non tutti – per i quali era stata usata la religione. Ma il mistero e la bellezza del mondo è incredibile, e non c’è nessuna spiegazione scientifica di come avvenne. Dire che è stato generato da numeri casuali, questo non sembra. Penso che abbia senso credere in Dio, ma quale decisione nella vita viene fatta in modo diverso a causa di essa, non lo so.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it