Broadcom presenta i nuovi chip Wi-Fi 5G fino a 1Gbps

Bradcom Corporation, leader mondiale per le tecnologie wireless, ha annunciato oggi la sua prima famiglia di chip 802.11ac progettata per una vasta gamma di prodotti.

I nuovi chip, chiamati “5G Wi-Fi”, ovvero Wi-Fi di quinta generazione, migliorano l’estensione della rete wireless, sono più efficienti dal punto di vista energetico e, teoricamente, prevedono una velocità di scambio dati fino ad 1Gbps, pari quindi al transfer-rate del cavo Ethernet. La velocità della specifica attuale più avanzata, ovvero 802.11n, si attesta invece su una media di 100Mbps.“il Wi-Fi di 5a generazione offre ai consumatori il più veloce scambio di dati senza fili al mondo, la copertura wireless più affidabile per video in qualità HD e sincronizzazione (quasi) istantanea dei dati,” ha detto Broadcom in un comunicato stampa. Questo ci fa subito pensare ai flussi video 1080p, che faticano a stare sulle nostre congestionate reti casalinghe.Il consumo dei contenuti digitali è infatti in rapido aumento e si stima che entro il 2015 i contenuti video saranno il 90% del traffico globale.I piani di Broadcom sono di presentare questa tecnologia al Consumer Electronics Show 2012 attraverso i suoi partner: Motorola, Microsoft, Netgear, Belkin, LG, Huawei, Lenovo, e altri che inizialmente implementeranno la nuova specifica 802.11ac.Dopo la certifica IEEE (Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici, associazione internazionale con l’obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche), dovrebbe quindi diventare il nuovo standard, che succederà al 802.11n e al diffusissimo 802.11g.

FONTE: Technologymania

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it