Finalmente dopo vari anni di attesa e problematiche legate alla vecchia legge in vigore chiamata “Pisanu” è arrivata pochi giorni fa la decisione definitiva dell’Autority che pone fine al vecchio ordinamento. Da adesso i locali pubblici e tutti coloro che lo desiderano possono offrire ai propri clienti l’accesso gratuito, illimitato e senza una registrazione al servizio alla connessione Wi-Fi in modo da poter accedere ad internet tramite computer, smartphone e tablet in piena libertà. Con questa nuova legge i gestori di locali pubblici non avranno nessuna responsabilità sui siti visitati dai propri clienti.
Di seguito la dichiarazione ufficiale della Federazione italiana pubblici esercizi:
L’Autorità garante della Protezione dei dati personali ha confermato che gli esercenti pubblici possono mettere liberamente a disposizione degli utenti la connessione Wi-Fi ed eventualmente Pc e terminali di qualsiasi tipo.
A sollevare la questione era stata un’interpretazione controversa sollevata da provider che forniscono programmi di archiviazione. A loro dire, sui gestori di bar e ristoranti incombeva l’obbligo di registrazione dei dati da parte degli utenti, così come dovevano essere anche ritenuti corresponsabili dei siti visitati dai loro clienti in caso di connessione alla rete con l’accesso telematico fornito dal locale.
Con questa nuova interpretazione i gestori dei locali saranno sollevati da qualsiasi responsabilità rispetto alla navigazione in Internet da parte dei loro clienti e, nel caso volessero entrare in possesso di informazioni più dettagliate riguardo all’uso della rete, dovranno richiedere al consumatore di firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il Garante, nella risposta fornita a Fipe, ha infatti ribadito che questo caso rientra fra quelli in cui non può essere effettuato il trattamento dei dati personali senza necessità del consenso del soggetto interessato, in base all’art. 24 del Codice. La connessione wi-fi libera nei pubblici esercizi va verso la direzione delle smart city. Bar, ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari diventano sempre più interattivi e sono così in grado di offrire ai clienti un servizio importante nell’era del digitale