Forbes: Apple è la maggiore azienda tecnologica del mondo

Forbes, nota rivista americana di economia e finanza, ha stilato la nuova classifica aggiornata relativa alle maggiori aziende di tecnologia del mondo. Quest’anno, per la prima volta nella storia, Apple è riuscita a raggiungere la prima posizione all’interno di questa speciale classifica in tutti gli ambiti: capitalizzazione di mercato, vendite, profitti e beni posseduti.

Forbes: Apple è la maggiore azienda tecnologica del mondo

Forte dei traguardi raggiunti nell’ultimo anno l’azienda di Cupertino ha scalato questa importante classifica raggiungendo la cima, e aggiudicandosi così il il titolo di maggiore azienda tecnologica del mondo. Apple è attualmente più forte che mai e alle spalle ha lo strepitoso successo dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma anche l’ottimo riscontro registrato dall’Apple Watch, che si è rivelato per la mela morsicata una scommessa vinta. Stando ai dati di questa classifica denominata “Global 2000” Apple è riuscita a raggiungere un fatturato di 200 miliardi di dollari, un utile netto di 45 miliardi di dollari e beni posseduti per 260 miliardi di dollari. Ma i dati positivi per l’azienda di Cupertino non finiscono qui, Apple è riuscita a mantenere la capitalizzazione si mercato più alta di tutte le altre aziende, mentre il suo valore di mercato si aggira attorno all’enorme cifra di 740 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto a quello di Google.

Al secondo posto della classifica si trova invece Samsung, il colosso sud-coreano ha raggiunto un fatturato di 195 miliardi di dollari, un utile netto di 22 miliardi di dollari e beni per 210 miliardi di dollari. Le altre grandi aziende di informatica e tecnologia che si trovano nelle prime posizioni sono in ordine: Microsoft al terzo posto, Google in quarta posizione, mentre IBM è quinta. Nella top ten rientrano anche Intel, Cisco, Oracle, HP e Foxconn. Forbes ha stilato la classifica delle “Global 2000” elaborando i dati relativi a diversi parametri: dalle vendite ai beni, senza dimenticare la capitalizzazione di mercato e i profitti.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it