Ogni anno, quando Apple presenta un nuovo iPhone c’è fermento nell’industria degli smartphone. L’azienda di Cupertino riesce sempre a battere il suo precedente record di vendite e milioni di persone comprano l’ultimo gioiello tecnologico. Quest’anno più che mai la situazione è “critica”, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non sono ancora facilmente trovabili sia in negozio che online.
Nonostante i due nuovi smartphone di punta di Apple siano disponibili da quasi tre mesi, le attese di spedizione fino a qualche giorno fa erano di 3-4 settimane e gli utenti faticavano a trovare modelli disponibili, specialmente di iPhone 6 Plus. Tutto ciò è avvenuto a causa delle vendite superiori alle aspettative di Apple, che ormai come consuetudine, si trova a non avere scorte sufficienti per soddisfare l’ingente domanda.
Anche se la situazione generale è in miglioramento rispetto a settembre e a ottobre, la mela morsicata e la Foxconn faticano a reggere tutte le richieste per questi due nuovi smartphone. Il noto analista di Piper Jaffray, Gene Munster, sostiene che la disponibilità raggiungerà l’80% entro la fine del trimestre. Sempre secondo Munster la disponibilità è in costante aumento, solo a inizio dicembre un’analisi da lui condotta aveva rilevato come la disponibilità nei punti vendita di tutte le varianti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus raggiungesse solo il 56%.
Nonostante Munster si aspettasse il 100% di disponibilità in questo periodo, essendo le festività natalizie ormai alle porte, il dato si dovrebbe assestare attorno all’80% entro la fine di dicembre. Anche lo scorso anno, e non solo, Apple ebbe problemi simili con la disponibilità di iPhone 5S e iPhone 5C, anche se in misura minore. Sempre secondo l’analisi della Piper Jaffray i tempi di spedizione medi sull’Apple Online Store sono di 3-5 giorni nei nove paesi presi in analisi, Italia compresa, di seguito la tabella: