Google Chrome: la versione Beta in Metro design per Windows 8 arriverà presto

Non è una novità che Google e Mozilla stiano sviluppando i loro browser in stile Metro, e quindi specifici per Windows 8. Già nel mese di marzo Google aveva confermato di aver iniziato a lavorare su una versione Metro del famoso browser desktop. Qualche giorno fa, in un post sul blog di Chromium, Carlos Pizano, sviluppatore per Google, ha annunciato che il codice sorgente delle versione Metro di Chrome sarà disponibile prossimamente nel canale Chrome Dev.

Il post non dice esattamente quando questa nuova versione sarà rilasciata, ma generalmente nuove versioni Beta ed Alfa sono disponibili una o due volte alla settimana.

Per testare la versione di Chrome in versione Metro è necessario avere sul proprio PC Windows 8 Release Preview; inoltre, per consentire alla versione Metro di funzionare, bisogna avere impostato Chrome come browser predefinito.

Google inoltre ci fa sapere che questa nuova versione di Chromemigliorerà sempre di più con il rilascio di nuove release:

“Le versioni iniziali di Chrome in stile Metro includono l’integrazione di base con Windows 8. Nel corso dei prossimi mesi miglioreremo sempre di più l’interfaccia utente, ottimizzando sempre più il supporto agli schermi touch, quindi non esitate a contattarci per segnalare vari bug. Ci stiamo impegnando per rendere sempre più veloce, semplice e sicuro il nostro browser, e siamo ansiosi di lavorare con voi su di esso.”

Ed ecco uno screen di questa nuova versione Metro, che per ora sembra essere molto simile alla versione attuale di Chrome:

Queste versione di Chrome purtroppo non funziona in WinRT, ovvero Windows 8 su processori ARM, in quanto Microsoft non permette di utilizzare browser diversi da Internet Explorer su questa versione di Windows 8 (come già avviene su Windows Phone).

Sempre nello stesso post viene detto:

“La probabilità che Microsoft darà la possibilità di installare su Windows RT altri browser, come Firefox e Chrome è nulla.”

Google e Mozilla sono, nel frattempo, a lavoro per la versione x86 e x64 dei loro browser per Windows 8.

FONTE: WindowsBlogItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it