Intego: confermata la presenza di nuovi malware per Mac

Come ogni anno, Intego ha pubblicato il proprio report in cui analizza la sicurezza del Mac dell’anno appena trascorso. Da quanto traspare, l’azienda ha effettivamente confermato la presenza di un maggior numero di malware per Mac OS X, dovuto principalmente alla grande diffusione dei nuovi sistemi operativi.

Considerando il 2011, nel report si può leggere come possa essere diviso nei giorni prima del 2 maggio e quelli immediatamente successivi. Per chi non se lo ricordasse, la data indicata risulta essere fondamentale per la sicurezza dei Mac, in quanto è stato individuato Mac Defender, un antivirus fasullo che prometteva la risoluzione di determinati problemi, ma nel frattempo rubava nome utente e password di amministratore di sistema.

Successivamente gli utenti hanno riscontrato un nuovo attacco alla propria integrità con Flashback, un Flash Player che nascondeva un imprevedibile trojan. Parallelamente agli attacchi dovuti a software esterni, nel corso dell’anno si sono riscontrati una serie di problemi interni a cui Apple ha cercato di porre rimedio proponendo vari aggiornamenti; tra questi ricordiamo gli update di Safari, Java, Apple TV, Time Capsule, iTunes ed uno anche per l’ultima release del sistema operativo, quale è Lion.

Altri attacchi sono stati riportati ad i principali software installati nel vostro Mac, quali possono essere i browser Chrome, Firefox e Opera, ma anche le varie release di Microsoft Office. A quanto pare tutti i produttori degli elementi elencati sembrano aver cercato di tappare i buchi offrendo una serie di aggiornamenti specifici, evitando la perdita di dati e l’accesso al nostro computer; naturalmente, la battaglia non finisce qui, un nuovo anno è iniziato e altrettanti problemi verranno riscontrati.

L’unica nostra speranza risiede nelle capacità dei produttori di saper anticipare gli attacchi o semplicemente cercare di risolverli il più rapidamente possibile.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it