iOS 9 è davvero più veloce e reattivo di iOS 8? Confronto e considerazioni [VIDEO]

Apple ha rilasciato solo pochi giorni fa iOS 9, il suo nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch. Oltre alle nuove funzioni Apple aveva promesso anche un miglioramento delle prestazioni, della gestione della batteria e della velocità generale di iOS. Tuttavia sembra proprio che, come accaduto in passato con le nuove versioni di iOS, non tutti gli utenti siano soddisfatti. Apple ha mantenuto le sue promesse? Scopriamolo insieme!

iOS 9 è davvero più veloce di iOS 8? Ecco il confronto [VIDEO]

Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni di utenti che dopo aver aggiornato il proprio dispositivo al nuovo iOS 9 hanno riscontrato numerosi problemi. In particolare molti lag e rallentamenti, specialmente sui dispositivi più vecchi come iPhone 4S e iPhone 5. Per scoprire tutte le nuove funzioni di iOS 9 clicca QUI.

Essendo che iOS 9 supporta tutti i dispositivi che erano compatibili con il “vecchio” iOS 8, è molto importante che il sistema operativo funzioni bene su tutti gli iPhone, iPad e iPod touch, e non solo sui dispositivi Apple più recenti che dispongono dei processori A7 e A8 ad alte prestazioni.

Ma quindi perchè Apple rende compatibile un dispositivo con iOS 9 se poi non riesce a supportarlo appieno ma, anzi, ne peggiora soltanto l’utilizzo anziché migliorarlo? La risposta a questa domanda rimane ovviamente un mistero, l’azienda di Cupertino potrebbe aver deciso di adottare questa strategia per mantenere comunque alte le quote di mercato del suo nuovo sistema operativo oppure per spingere gli utenti a comprare più spesso un nuovo modello di iPhone, iPad o iPod touch.

Per coloro che notano pesanti rallentamenti del proprio dispositivo dopo l’aggiornamento ad iOS 9 è possibile provare a risolvere il problema tramite il reset completo del dispositivo oppure eseguire un ripristino da un precedente backup. Di norma dopo questi tentativi la situazione dovrebbe risolversi, in caso contrario può valere la pena attendere qualche settimana fino a quando Apple rilascerà l’aggiornamento iOS 9.1, già disponibile in versione beta, che dovrebbe rendere più stabile e reattivo iOS 9 riportando la situazione alla normalità.

Per cercare di capire meglio se iOS 9 è davvero più veloce di iOS 8 di seguito potete guardare un video, realizzato dai ragazzi di 9To5Mac, che confronta le prestazioni di iOS 9 con quelle di iOS 8 su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S e iPhone 6 Plus. Se il vostro dispositivo è sostanzialmente più lento di quelli mostrati in questo video, allora si dovrebbe provare a ripristinarlo. Di seguito il video:

Molto probabilmente i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus non avranno questo tipo di problemi poiché utilizzano il nuovo chip A9. Voi invece cosa ne pensate? Il vostro dispositivo è più lento o più veloce dopo l’aggiornamento ad iOS 9? ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it